Come Facebook ci modifica il cervello

CERVELLO-FACEBOOK

Il team di AsapScience ha descritto in un video ironico quali siano le principali conseguenze sul cervello di un utilizzo smodato e costante dei social.

1. Dipendenza

I social rappresentano una dipendenza, come dal fumo o dall’alcool. E le conseguenze sul cervello sono simili: perdita di attenzione, incapacità decisionale, perdita dell’attenzione. Questo perché i social appagano senza sforzo: abituano il cervello a ricevere lo stimolo voluto restando passicvo.

2. Multitasking

Pensare che l’utilizzo di più social contemporaneamente possa sviluppare la nostra capacità multitasking, è un errore. In realtà chi passa da un social all’altro perde la capacità di concentrazione e immagazzina informazioni nella memoria con più difficoltà.

3. Sindrome della vibrazione fantasma

La sensazione che il telefono stia vibrando o che ci sia arrivata una notifica. Quando invece è solo una nostra percezione. E’ capitato a tutti, ma quando la situazione inizia a ripetersi con un po’ troppa frequenza, forse si dovrebbe di lasciare lo smartphone a casa ogni tanto. Evitando di viverlo come fosse un prolungamento della nostra mano. Sembra infatti che, alcune aree del nostro cervello, dedicate alle sensazioni tattili, inizino a percepirli come “arti fantasma”…e non dico altro.

4. Dopamine

Il rilascio di dopamine crea una sensazione di benessere al nostro cervello. E’ dimostrato che i centri di ricompensa del cervello sono più attivi quando in una conversazione parliamo di noi, invece di ascoltare. Nelle conversazioni vis-à-vis parliamo di noi al massimo per il 30-40% del discorso totale. Sui social la percentuale si sposta all’80%: ovviamente il nostro cervello entra in uno stato di benessere totale. Che soddisfa il nostro egocentrismo.

5. Le relazioni

A differenza di quello che si pensava, le relazioni nate online si sono dimostrate solide, almeno secondo uno studio dell’Università di Chicago. Forse perché si sondano passioni e gusti online prima di incontrarsi. Sempre che non si menta sullo scambio di informazioni e …sulle foto del profilo! (fonte)

Avete problemi con il vostro computer, è diventato lentissimo, si aprono finestre strane o il mouse a volte si muove da solo senza che voi lo tocchiate? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

 

CheckBlackList.

You may also like...