Come ci influenza una gravidanza (altrui) su Facebook

gravidanza-fb

Parliamo naturalmente alle donne. Se una vostra amica mettesse al mondo un bambino e pubblicasse la sua foto nei social network, credete che ciò possa influenzarvi? Secondo una ricerca pubblicata su American Sociological Review, pare di sì. La gravidanza pubblicizzata nei social network provocherebbe una sorta di contagio. Secondo gli autori, questo effetto viene riscontrato subito dopo che un’amica che frequentavate al liceo dà alla luce un bambino, permane per circa due anni, e svanisce poco dopo.

Nicola Barban, co-autore e un borsista post-dottorato in sociologia presso l’Università di Groningen in Olanda ha scritto in un comunicato stampa che “il processo non è immediato, ci vuole tempo in quanto c’è un periodo naturale prima del concepimento.” 

Se i ricercatori avessero “osservato un effetto immediato” avrebbero “concluso che tutte le amiche decidono di avere figli nello stesso tempo.” I ricercatori hanno analizzato i dati del National Longitudinal Study of Adolescent Health per monitorare più di 1.700 donne americane dai 15 ai 30 anni e si sono concentrati sui rapporti di amicizia nati nel periodo del liceo includendo solo le gravidanze dei primi bambini. Il fatto che le amiche di liceo abbiano figli pressoché nello stesso arco di tempo è dovuto a varie teorie. In primo luogo, è dovuto al fatto che le persone sono abituate a confrontarsi con gli amici.

D’altro canto i social network come Facebook e Instangram hanno un grande impatto sulle masse e in modo particolare tra le amiche. Inoltre i social network permettono di sintetizzare e conoscere i fatti degli altri con grande semplicità. Esisterebbe anche un motivo più pratico: secondo i ricercatori “è più facile per le ragazze rimanere amiche quando stanno vivendo la gravidanza nello stesso periodo. Le amiche del liceo non avrebbero una grande influenza solo dopo la laurea ma anche in tutta la vita.” Forse è proprio per questo che è difficile dimenticare quel periodo. (fonte)

Avete problemi con il vostro computer, è diventato lentissimo, si aprono finestre strane o il mouse a volte si muove da solo senza che voi lo tocchiate? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

L’articolo Come ci influenza una gravidanza (altrui) su Facebook sembra essere il primo su CheckBlackList.

You may also like...