Come cancellare le domande fatte a Google su smartphone

cancellare-smartphone-google-now

L’assistente di Google registra tutte le ricerche vocali fatte tramite smartphone e le archivia. Ecco come riascoltarle e cancellarle, soprattutto quelle con parolacce…

Ogni volta che chiedete a Google Now di darvi le indicazioni per raggiungere un negozio (o che lo insultate perché vi ha mandato nella direzione sbagliata), la vostra voce viene registrata. Google la conserva in un archivio personale che ogni utente può consultare nella pagina Attività vocale e audio del proprio account.

Ma perché? «Ci aiuta a riconoscere la tua voce – spiega Mountain View – e a migliorare il riconoscimento vocale, in modo da restituirti risultati più rapidi e con meno complicazioni». Non fa una piega, ma trovarsi di fronte l’elenco di tutte le registrazioni della propria voce, con tanto di tasto “play” per riascoltarle una a una, è comunque un pochino inquietante.

«È positivo poter vedere cosa conserva Google, ma allo stesso tempo è un promemoria di quanto la compagnia sa di noi», commenta Alex Hern delGuardian. Il giornalista britannico è incappato per caso nell’elenco delle sue registrazioni – alcune sono esilaranti, le trovate qui – e ha lanciato il dibattito sul tema. Del resto, non c’è nulla di nuovo: si sa che Google immagazzina tonnellate di dati su di noi (compresa una cronologia delle nostre geolocalizzazioni). Le registrazioni, finora, erano passate inosservate, ma sono sempre state lì. Le buone notizie sono che l’archivio delle nostre richieste a Ok Google è del tutto privato, nel senso che possiamo accedervi solo noi – e Mountain View, va da sè.

In più, possiamo cancellarle – tutte o in parte – in ogni momento, e anche disattivare il servizio.

google-now-smartphoneDisattiva Google Now su Android

Lanciare Google Now facendo strisciare il dito dal basso all’alto dello schermo, scorrere la pagina dell’applicazione fino al fondo e toccare i tre punti in basso a destra e poi selezionare Impostazioni..

Nella pagina che si aprirà è possibile trovare l’opzione per disabilitare Google Now, spostando da On a Off.

Attenzione, però: questo non impedisce a Google di registrarti, ma solo di collegare i file audio al tuo account. La tua voce sarà comunque conservata da qualche parte nei server di Moutain View, ma in forma anonima. Meglio di niente.  (fonte)

You may also like...