Clicca qui per scoprire l’Intelligenza Artificiale insieme a Google

Dal duetto con il computer al pianoforte alla fotocamera che trasforma le immagini nelle parole di canzoni sulle note di Giorgio Moroder: Google raccoglie in un sito i suoi esperimenti con l’intelligenza artificiale (gli A.I. Experiments) e invita gli utenti ad avvicinarsi al “machine learning”, nuova frontiera di software e tecnologie.

A.I. Experiments

Tra gli A.I. Esperiments c’è Quick, Draw!: una rete neurale che cerca di riconoscere quello che l’utente sta disegnando sfruttando la stessa tecnologia con cui Google Traduttore riconosce la scrittura manuale. Più si gioca, più il sistema impara. L’A.I. Duet permette invece di improvvisare un duetto al piano col computer, mentre con Giorgio Cam il computer a partire da una foto dirà ciò che vede e lo trasformerà nelle parole di una canzone sulle note di un brano di Moroder.

“Molti ricercatori stanno studiando i meccanismi e le tecniche di riconoscimento vocale, le reti neurali, gli algoritmi per il riconoscimento delle immagini e altro ancora. E i risultati di questi studi sono visibili in applicazioni di uso comune”, spiega la compagnia. Tra gli esempi di uso comune fra gli internauti c’è Google Traduttore che ormai consente di scattare la foto di un segnale stradale o di un menu in una lingua che non si conosce e di riconoscere parole e lingua nella foto mostrandone in tempo reale la traduzione. Nella foto stessa. (ANSA)

You may also like...