Ecco come chiunque può provare a lanciare un sito di bufale

Mettere in piedi un sito di fake news è diventato un gioco, nel senso letterale del termine. Chi vuole cimentarsi con la diffusione di bufale online cercando di fare soldi può provare “Fake it to you make it ”, un divertente passatempo gratuito che simula i vari passaggi per creare e sviluppare un ipotetico portale di riferimento per le fake news.

Si parte con pochi soldi in tasca: giusto quelli che servono a dare il via a un sito dignitoso. A questo punto serve riempirlo di contenuti che devono essere copiati o realizzati e successivamente diffusi sui social media. Scegliendo i giusti argomenti delle bufale e indirizzandole a un preciso pubblico si ottengono facilmente visualizzazioni e condivisioni. Di conseguenza arrivano i primi soldi grazie alla pubblicità.

Man mano che si va avanti il gioco chiede di raggiungere obiettivi più specifici: ad esempio creare da zero una bufala che sia sempre più credibile oppure diffondere un articolo che susciti una certa reazione nel pubblico che legge. Portando avanti questi compiti cresce il numero di interazioni, i soldi aumentano e questi possono essere usati per migliorare il sito o per aprirne altri in grado di rubare i dati dei lettori o di diffondere malware.

Quello che era iniziato come un passatempo per raggranellare qualche centinaio di dollari diventa con il trascorrere del gioco una vera attività redditizia. Una storia che ricorda quella dei ragazzi macedoni che hanno messo in piedi siti di bufale pro-Trump durante le elezioni americane.

«La mia speranza è che rendendo i giocatori consapevoli di come sono scritte e diffuse le fake news, in futuro saranno più attenti a ciò che leggeranno» ha raccontato la sviluppatrice del gioco Amanda Warner.  (fonte)

You may also like...