CheckBlackList aderisce alla campagna “Io Proteggo i Bambini”

Onu: oggi è la Giornata mondiale per la prevenzione dell’abuso sull’infanzia

“I numeri, prima di tutto. Perché sono numeri che fanno paura. Le Nazioni Unite stimano che nel mondo da 500 milioni a un miliardo di minori siano sottoposti a qualche forma di violenza o abuso. Restringiamo ora il campo al nostro Paese. Ecco i dati della Polizia di Stato. Fatte le debite proporzioni e considerazioni (l’Italia è in fin dei conti tra le nazioni più moderne e sviluppate), fa impressione leggere che nel 2009 sono state denunciati più di mille casi di violenza sessuale su minorenni, che 33 bambini o adolescenti siano stati uccisi e che 3.434 siano le persone denunciate o arrestate per questo tipo di reati.” (da www.Corriere.it)

Promossa a livello internazionale dal 2000 dalla World Women Summit Foundation (WWSF) di Ginevra, la Campagna “ IO Proteggo i Bambini” di Terre des Hommes accoglie e rilancia a livello nazionale il messaggio della “Global Campaign for Prevention of Child Abuse”, che nel 2009 aveva riunito più di 700 organizzazioni in 125 nazioni nel mondo e sostenuta da eminenti personaggi come i vertici delle Nazioni Unite e la regina Rania di Giordania.

Questa campagna vuole diffondere la cultura della PREVENZIONE di TUTTE le forme di violenza ed abuso sui bambini, in Italia e nel mondo. La violenza infatti è un segno che rimane indelebile nell’anima dei bambini, minando il loro corretto sviluppo e pregiudicando la loro vita futura. I numeri sono enormi: da 500 milioni a 1 miliardo e mezzo di minori nel mondo sono sottoposti a qualche forma di violenza o abuso secondo la stima delle Nazioni Unite.

Impegnarsi nel prevenire il verificarsi di queste violenze significa quindi contribuire ad assicurare un futuro migliore all’umanità.

Simbolo della campagna è un Fiocco Giallo, da indossare nella Settimana Internazionale della Prevenzione dell’Abuso sull’infanzia (13- 19 novembre). Alla Campagna “IO Proteggo i Bambini” è abbinata dall’8 al 21novembre 2010 una raccolta fondi con l’sms solidale 45509 da 2 euro da cellulari Tim, Vodafone, Wind e 3 e da rete fissa Telecom. I proventi andranno a finanziarie le attività di protezione dell’infanzia in Colombia (per bambini vittime di tortura), Mauritania (minori inconflitto con la legge) e Perù (bambini lavoratori) di Terre des Hommes.

Nell’ambito della campagna “IO Proteggo i Bambini” Terre des Hommes ha estratto e adattato al contesto italiano alcuni consigli e suggerimenti stilati dagli esperti della Global Campaign for Prevention of Child Abuse contenuti nelmanuale “Prevention is Key”. Ciascuno di noi può cercare di applicarle nella vita di ogni giorno e farle circolare tra amicie conoscenti, impegnandosi in prima persona per essere dei veri “Child Guardian”.

SeeYouSoon

Nota a cura di Claudio Cerroni (Hunch – Assistenza e Consulenza Informatica).

Iscriviti alla nostra PaginaAggiornamenti per essere sempre aggiornato sui problemi di Facebook. Se vuoi ricevere le nostre note anche nella posta (per non fartele sfuggire), iscriviti anche al gruppo CheckOnLine.

CheckBlackList | PaginaAggiornamenti | News | Facebook | Toolbar | WorkingOn

You may also like...