Che cos’è (e quando si usa) l’opzione “Navigazione sicura (https)”

Premessa: non tutti gli utenti visualizzano l’opzione, ma è questione di giorni perchè vengano aggiornati i server di Facebook.

Vi ricorderete che avvisammo tempo fa di non utilizzare reti pubbliche per la navigazione su Facebook, per la presenza in rete di programmi che, facilmente, permettevano a estranei di “intercettare” le vostre credenziali di accesso se vi collegavate tramite server di alberghi, aeroporti, etc.

Facebook ha di recente introdotto una nuova opzione (protocollo HTTPS) che, se attivata, permette di criptare le informazioni in entrata e uscita dal vostro pc, rendendo più sicura la vostra navigazione nel social network.

Se vi collegate dal vostro domicilio/ufficio, in presenza di una rete PROTETTA e dove estranei non possono accedere, non è necessario utilizzarla. Navigare “protetti” comporta una maggiore lentezza in risposta alle vostre azioni, e non tutte le applicazioni presenti in FB sono state aggiornate per funzionare in tale modalità.

Se invece siete in viaggio e, nei pressi di un autogrill, un albergo o altro, utilizzate una rete pubblica (dove possono collegarsi anche perfetti estranei) è CONSIGLIABILE attivarla, possibilmente PRIMA di accedere: sapendolo, attivate l’opzione accedendo da casa vostra prima dell’eventuale partenza.

Per attivare l’opzione, andate su Account > Impostazioni account > Protezione dell’account (Modifica) oppure usate la scorciatoia cliccando qui.

Altre informazioni

Wikipedia – HTTPS

SeeYouSoon

Nota a cura di Claudio Cerroni (Hunch – Assistenza e Consulenza Informatica).

Se, a dispetto delle nostre note (e il nostro impegno), non riuscite a risolvere problemi quali virus, malware o rallentamenti del vostro pc, ricordate che la nostra Azienda offre servizi professionali ai propri fan.

Iscriviti alla nostra PaginaAggiornamenti per essere sempre aggiornato sui problemi di Facebook. Se vuoi ricevere le nostre note anche nella posta (per non fartele sfuggire), iscriviti anche al gruppo CheckOnLine.

CheckBlackList | PaginaAggiornamenti | News | Facebook | Toolbar | WorkingOn

You may also like...