Cellulare in grado di “rubare” dati al bancomat?

cellulare-bancomat

Gli smartphone della Xiaomi, una delle aziende più grandi al mondo del settore, sarebbero in grado di rubare dati personali dai bancomat attraverso comunicazioni wireless. Lo riporta lo Yangtse Evening News, un quotidiano di Nanchino nell’ex della Cina, ripreso dalla stampa di Taiwan. Una donna di Nanchino ha denunciato al giornale che il suo cellulare, lasciato vicino alla carta-bancomat, avrebbe “registrato” i dati della stessa. Sullo schermo sono apparse le ultime dieci transazioni della carta, compresi totali e luoghi di transazione, oltre al numero del documento.

La donna ha giurato di non essere mai entrata nel suo conto bancario dal telefonino. In Cina le carte bancomat hanno lo stesso numero del conto corrente. Il giornale ha verificato la denuncia della signora e ha scoperto che quando sul telefono è attiva la funzione di comunicazione di prossimità (Near Field Communication, Nfc), che funziona in wireless e a pochi centimetri di distanza (serve per scambiarsi informazioni sui contatti, app, foto e altro, oltre a sfruttare l’apparecchio come telecomando), nel giro di due secondi e con la carta ad una distanza di 10 centimetri dal telefono, si è riusciti a leggere i dati contenuti nel microchip della carta.

Dalla Xiaomi nessun commento, se non il fatto che alla donna è stato detto di spegnere la funzione Nfc. (fonte)

Pensate che qualcuno acceda al vostro computer o usi la vostra rete, navigare è diventato un problema, si aprono finestre strane o compare molta pubblicità senza che voi facciate nulla? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

L’articolo Cellulare in grado di “rubare” dati al bancomat? sembra essere il primo su CheckBlackList.

You may also like...