CC Search, motore di ricerca per immagini senza diritti d’autore

Creative Commons lancia un nuovo motore di ricerca per trovare immagini che si possono utilizzare liberamente sul web. Per ora, CC Search, questo il nome, è disponibile in una versione beta, in attesa di quella definitiva. Come spiega Ryan Merkely, amministratore delegato di Creative Commons – un’organizzazione non a scopo di lucro che fornisce licenze di diritto d’autore in modo da permettere la condivisione delle opere e favorire la produzione di opere derivate – in un post pubblicato sul blog dell’associazione, il neonato motore di ricerca garantisce una porta di accesso diretta ai contenuti rilasciati sotto il suo schema.

Gli internauti avranno la possibilità di attingere agli archivi di Rijksmuseum, Flickr, 500px, New York Public Library e Metropolitan Museum of Art come fonti iniziali.

I contenuti reperibili riguardano solamente le foto, nonostante le licenze Creative Commons siano attribuite anche a video e musica. In tutto, sono 9.477.000 le immagini attualmente fruibili dai diversi database ma il numero è soggetto a variazione. In prospettiva, si punta ad annettere al progetto l’intera collezione della biblioteca digitale europea Europeana.

CC Search è uno strumento di facile uso che permette anche di raffinare la ricerca grazie a filtri di selezione in base a tipo di licenza, titolo, autore, tag, e archivio. Ha, inoltre, una serie di funzioni social per aggiungere tag alla singola foto, o per creare e condividere una lista di immagini preferite.

E per consentire di sviluppare un prodotto migliore, Ryan Merkely invita gli utenti, dopo aver provato il motore di ricerca, a inviare suggerimenti e opinioni via email e social network. (fonte)

You may also like...