A causa di Internet, 30 anni di pene e dolore per il mondo

La trasformazione causata dallo sviluppo di Internet provocherà sconvolgimenti sociali con conseguenze dolorose per il mondo nei prossimi 30 anni. Ne è convinto Jack Ma, fondatore e presidente di Alibaba, che ha espresso questo monito in un discorso davanti a una platea di imprenditori a Zhengzhou, in Cina.

Come nei casi di Elon Musk e Satya Nadella , a capo di Tesla e Microsoft, anche il discorso di un altro dei nuovi protagonisti della scena tecnologica moderna si tinge di nero, mostrando il lato oscuro della sua stessa azione trasformatrice sulla realtà globale.

Intelligenza artificiale e robot, ha spiegato Jack Ma, sempre più votato al business globale , sono necessari per gestire l’enorme quantità di dati prodotti nella società dell’informazione. Tuttavia, dovrebbero essere realizzate solo macchine che sono capaci di fare ciò che è impossibile per gli uomini, in modo da diventare loro partner e non sostituti dell’attività umana. D’altro canto, i sistemi educativi, a suo parere, potrebbero limitare e mitigare l’impatto di questi cambiamenti che, comunque, creano nuova occupazione.

La sfida, in tutti i modi, è estremamente impegnativa. Perché i robot insidiano anche le posizioni di vertice. «Tra 30 anni, la copertina di Time per il miglior CEO dell’anno potrebbe essere dedicata a un robot. Che – afferma provocatoriamente Jack Ma – ricorda meglio e conta più velocemente di un essere umano, e non si arrabbia con i concorrenti». (fonte)

You may also like...