Carabinieri, come fare una denuncia online

A chi non è capitato? Ti sono entrati in casa i ladri, hai smarrito il portafogli, un documento o la borsa, ti hanno aperto l’automobile o rubato il motorino. Insomma, il classico episodio che rovina una giornata. Appesantita dal fatto che ti tocca anche andare dai carabinieri per sporgere denuncia. La pratica solitamente «ruba» parecchio tempo. Ci si accredita alla reception della caserma e si attende il proprio turno. Dopo ci si siede a una scrivania davanti a un carabiniere che chiede documenti, dati anagrafici, interroga sull’accaduto e lo notifica. Insomma, a questo punto (oltre a oggetti o soldi) avrai perso anche alcune ore.

Non è così noto ma da alcuni anni l’iter può essere notevolmente snellito grazie a «Denuncia vi@ Web», un servizio utilizzabile da tutta Italia. Da casa, dall’ufficio o da qualunque luogo ove sia disponibile un accesso a internet, potete avviare l’iter per sporgere una denuncia di furto o smarrimento ad opera di ignoti, risparmiando tempo perché all’atto della vostra presentazione presso la stazione scelta online troverete una corsia preferenziale, avendo già espletato le precedenti incombenze necessarie.

Analogo servizio viene offerto in lingua tedesca per la sola provincia di Bolzano (servizio «Web Anzeige»), dalla Polizia di Stato sul sito www.denunceviaweb.poliziadistato.it. Una volta compilata e inviata la denuncia il sistema rilascia una ricevuta con un «codice identificativo» e un «codice di attivazione» della denuncia, che vanno presentati entro due giorni al commissariato. All’indirizzo indicato arriva un sms di conferma o di rettifica dell’orario e della data dell’appuntamento per sottoscrivere l’atto per conferirgli valore legale.

Una volta al commissariato o alla stazione dei Carabinieri resta soltanto da stampare il modulo e firmarlo. (fonte)

You may also like...