Cani e gatti su Facebook, ecco i link truffa da non aprire

cani-gatti-facebook

Una fotogallery e un video su Facebook per attirare gli amanti degli animali nell’ennesima truffa online. E’ quanto denuncia la Polizia postale sulla pagina ‘Una Vita da social’, mettendo in guardia gli utenti da due link apparentemente innocui su cani e gatti, ma potenzialmente costosi per gli ignari truffati.

“Si tratta di una photo gallery contenente le immagini dei gatti più costosi al mondo, e di un video che invita l’utente a vedere i 10 cani più belli del mondo. Chiunque abbia un briciolo di curiosità – spiega ‘Una vita da social’ – sarà spinto a cliccare immediatamente sul pulsante “avanti”. Cliccando ci si abbona automaticamente ad un servizio settimanale che addebiterà sul vostro conto telefonico il pagamento. Il servizio prevede un addebito che va da 5 a 7 euro a settimana se si sfoglia la photo gallery e addirittura 5 euro al giorno. Questi servizi spesso si attivano a nostra insaputa oppure li attiviamo noi stessi per sbadataggine”.

Come difendersi allora? Spiega ancora la Polizia: “Evitare di cliccare sui banner pubblicitari. Si può installare un’applicazione per bloccare la pubblicità, come AdBlock; se distrattamente aveste cliccato su ‘avanti’ e ora vi ritrovaste abbonati a qualche servizio contattate il vostro operatore telefonico per disdire il servizio e bloccare l’addebito. Vi suggeriamo, inoltre, di richiedere all’operatore il “Barring”, che viene anche chiamato blocco degli sms premium: in questo modo impedirete tutti gli sms a pagamento non richiesti”. (adnkronos)

You may also like...