Bufale su Facebook con Samsung in regalo

televisori-regalaMolte le Pagine che si spacciano per ufficiali e “truffano” online. Zara, Samsung e Ferrari sono i marchi preferiti.

Le nuove truffe passano da Facebook sotto forma di “pagine ufficiali” (che di “ufficiale” non hanno niente) che spacciano prodotti per conto di colossi della moda o dell’hi-tech in regalo, o a un costo bassissimo. Quello che chiedono in cambio è un click sul sito dell’offerta, la registrazione e la condivisione del post sulla bacheca per permettere alla truffa di propagarsi meglio.

Dopo l’offerta di carte regalo da 500 euro per la casa di moda spagnola, ovviamente una truffa, l’ultima trovata è stata Samsung Galaxy-S5, un fake che non assomiglia nemmeno da vicino al vero account dell’azienda di Seul “Samsung Italia”, riconoscibile anche dalla spunta blu che certifica la verifica di Facebook sulla pagina. Nelle informazioni e nei post, l’italiano è piuttosto stentato: “Abbiamo 144 telefoni Samsung Galaxy S5 quelle non possono essere vendute per motivi che sono stati aperti dal negozio per la presentazione. Dunque offriremo solamente per i nostri fan gratuitamente”.

Seguito dalla richiesta di cliccare sul sito dell’offerta e condividere il post indicando la preferenza per lo smartphone e ricevere a casa il regalo del colore gradito.

bufala-samsung-anim

Ora che le gif animate sono tornate visibili su facebook, puoi copiare e incollare questo link per vedere questa immagine muoversi sulla tua bacheca: http://checkblacklist.altervista.org/wp-content/uploads/2014/03/bufala-samsung-anim.gif

Per registrarsi e ricevere il premio, dopo, occorre compilare un sondaggio nel quale si chiede un numero di telefono per avere un servizio in abbonamento. Prima l’italiano rivedibile, ora il numero di telefono per scaricare suonerie e giochi. Anche i più creduloni avrebbero dovuto fermarsi qui e chiedersi perché un colosso come Samsung possa avere imbastito un’offerta di questo genere. Pagine come questa, aperte e chiuse innumerevoli volte, sono in grado di raccogliere in brevissimo tempo decine di migliaia di MiPiace e centinaia di migliaia di condivisioni.

E anche se per qualche giorni Pagine e siti diventino irraggiungibili, è sicuro che ricomparirnno sotto altre forme. Una truffa che ricorda quella che andava in onda in televisione qualche anno fa. Ricordate quelle domande facilissime con cui si potevano vincere migliaia di euro, al costo di un sms? Ecco, il sistema si è aggiornato e passa tramite Facebook ma la chiave di tutto è sempre la stessa: costringere le persone a sottoscrivere un abbonamento e soprattutto non inviare niente in cambio.

Negli ultimi tempi Facebook si è attivata per cercare di combattere la spazzatura sulla news feed, prima attivando la segnalazione dello spam e poi alla ricerca delle bufale. Il prossimo passo dovrebbe essere la lotta alle truffe per bloccarle il prima possibile ed evitarne la diffusione.

Qualcosa di simile è capitato anche con la pagina FerrariFans, nella quale si “regalavano” le fuoriserie di Maranello. Ci sono cascati in 2000 (che hanno commentato) e 600 (condivisioni).

You may also like...