Bufala su Whatsapp, «Attenzione, nuovo codice della strada»

«Chiunque verrà sorpreso alla guida del veicolo, anche se è fermo – si legge nel testo – ai semafori o agli stop, con il cellulare o altri apparecchi. La sanzione è la seguente: ritiro immediato della patente e una multa da 180 euro fino a 680 euro. Quindi stiamo tutti molto attenti, organizziamoci con i viva voce e se indossiamo gli auricolari ricordiamoci che un orecchio deve restare libero».

Vero? No, queste norme sicuramente non entreranno in vigore martedì 9 maggio.

Le ipotesi di inasprimento delle pene per chi parla al telefonino mentre sta guidando si susseguono da mesi. Qualche novità, vera, è prevista entro l’estate: il governo sembra essere intenzionato a varare il pugno duro, con il ritiro immediato della patente, per chi usa lo smartphone alla guida.

Tra le norme che dovrebbero essere introdotte c’è anche il divieto di sorpassare i ciclisti se c’è uno spazio laterale minore di un metro e mezzo. Una novità che sta già facendo discutere, anche se per ora è solo sulla carta. (fonte)

Nuovo codice della strada 2017: non solo il ritiro della patente, le norme in arrivo

Come funzionerebbe il ritiro della patente con la riforma e l’introduzione del nuovo codice della strada 2017? Al momento, essa può essere appunto ritirata soltanto se, nel giro di due anni, ci si fa ‘beccare’ alla guida con telefonino o utilizzando WhatsApp; l’altro modo è terminare i punti della patente, oltre ovviamente casi più clamorosi, come la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti. Secondo quanto si prevede, gli agenti potranno immediatamente ritirare il documento, anche se è la prima volta che si viene ‘beccati’; dopodiché, lo invierà al prefetto che dovrà decidere i tempi della sospensione (sembra che non si eccede, su questo punto, dalla normativa corrente: cioè da un minimo di un mese a un massimo di tre mesi).

Ma non è tutto. Ci sono anche almeno altre due norme che integreranno la riforma del codice della strada 2017: il divieto, nei confronti dei ciclisti, di sorpasso, se lo spazio laterale a disposizione è inferiore a un metro e mezzo; nuovo sistema di controlli per le RC Auto di tipo automatico mediante un confronto tra i dati connessi alle targhe e le banche dati delle agenzie di assicurazione.

You may also like...