Bufala, video dell’aereo abbattuto in Ucraina

VIDEO-AEREO-UCRAINA

Prima sono arrivati i finti profili Facebook delle vittime del volo Mh17 di Malaysia Airlines, l’aereo abbattuto lo scorso 17 luglio nei cieli dell’Ucraina orientale; ora, ecco il video bufala. Con tanto di promesse agli ignari utenti di mostrare filmati inediti di quella sciagura, proprio nel momento in cui il missile colpiva l’aereo. A mettere in guardia, scende in campo il sito web specializzato nello smascherare le truffe online, Snopes.com.

I video che promettono di svelare la verità sull’abbattimento del volo Mh17 sono dei clamorosi falsi, spiega Snopes.com, e reindirizzano a siti web pieni di malware, che potrebbero danneggiare seriamente il computer. Il consiglio, dunque, è di non cliccare su questi filmati. Una di queste bufale da social network mette in mostra un collage di foto dell’aereo – una di queste è un fotogramma della serie tv Lost – seguito dal messaggio – tagliola: “Cliccate per vedere il video terribile”. Immagini che sarebbero sfuggite alla censura.

Una volta che l’utente ci casca, non c’è alcun video-shock. Si finisce su una pagina esterna, che chiede di rispondere a un sondaggio prima di poter accedere al filmato. Vengono così raccolti dati sensibili e il pc viene infettato da malware. La bufala viene condivisa in modo forzato sul profilo di altri utenti, cosa che farà aumentare il traffico sulle pagine web creare ad hoc. (fonte)

Avete problemi con il vostro computer, è diventato lentissimo, si aprono finestre strane o il mouse a volte si muove da solo senza che voi lo tocchiate? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

L’articolo Bufala, video dell’aereo abbattuto in Ucraina sembra essere il primo su CheckBlackList.

You may also like...