Bufala, le ultime parole di Steve Jobs

parole-steve-jobs

Un lungo testo viene spacciato per le ultime parole di Steve Jobs e sta girando in questi giorni sui social network. È una bufala.

L’ultimo afflato dell’iCEO è noto grazie al ricordo della sorella: fu breve, semplice e forse più mistico.

Probabilmente lo avrete trovato anche sulla vostra bacheca di Facebook, condiviso da qualche amico in vena di citazioni motivazionali. È un lungo documento che nella versione più diffusa include due foto in cui Steve Jobs appare visibilmente debilitato, e un lungo testo, che viene spacciato per le sue ultime parole.

È una bufala. Non le foto, purtroppo, che sono quelle che i giornali scandalistici pubblicarono nel 2011, quando l’allora CEO di Apple si era ritirato per un lungo periodo di malattia. Il testo, forse pessima traduzione della pagina di un manuale di citazioni dozzinali sulla vita e la morte, è invece palesemente falso. Steve Jobs non ha mai pronunciato quelle parole e non le ha mai scritte. Chiunque abbia mai letto qualcosa che sia uscito dal pugno di Jobs se ne accorgerà subito. Mancano la sua brevità, la sua incisività. I passaggi di filosofia spicciola, per contro, abbondano.

L’autore del famoso discorso di Stanford («Siate affamati, siate folli»), non avrebbe mai potuto produrre banalità come questa, buona solo per certe paginacce Facebook a caccia di condivisioni facili: «Le cose materiali perse possono essere ritrovate. Ma c’è una cosa che non può mai essere ritrovata quando si perde: la vita…».

Non servono ulteriori ricostruzioni filologiche dell’opera Jobsiana per stabilire la falsità del testo, perché le ultime parole dell’iCEO, quelle vere, sono note pubblicamente. Le ha rivelate la scrittrice Mona Simpson, la sorella naturale «ritrovata» da Steve Jobs a metà degli Anni 80, nella sua elegia funebre pubblicata sul New York Times: «Prima di imbarcarsi, guardò sua sorella Patty, poi i suoi figli per un lungo momento, poi la compagna della sua vita, Laurene, e infine sopra le loro spalle, oltre di loro. Le ultime parole di Steve furono: OH WOW. OH WOW. OH WOW.» (fonte)

You may also like...