BUFALA: Come ottenere la benzina a metà prezzo

Avvertenza iniziale: questa bufala ha preso spunto da un’iniziativa mossa da GreenPeace nel 2002 contro la multinazionale Esso (negli USA Exxon), ma non ha nulla a che fare con la motivazione del gruppo pacifista.

Già nello stesso 2002 compariva una bufala contro l’italiana IP, e nel 2003 contro Esso e Shell.

Nel 2007 (maggio) si citava il personaggio pubblico Beppe Grillo (era un messaggio che circolava essenzialmente tramite catena di Sant’Antonio per e-mail).

Ecco l’ultimo testo circolante (copiato e incollato, con qualche piccola differenza nei “gruppi di protesta” su Facebook):

A T T E N Z I O N E !

Dal Blog di Beppe Grillo parte un’ iniziativa. Provare non costa nulla…

COME AVERE LA BENZINA A META’ PREZZO?

Anche se non hai la macchina, per favore fai circolare il messaggio agli amici.

Benzina a metà prezzo? Diamoci da fare…

Siamo venuti a sapere di un’azione comune per esercitare il nostro potere nei confronti delle compagnie petrolifere.

Si sente dire che la benzina aumenterà ancora fino a 1.50 Euro al litro.

UNITI possiamo far abbassare il prezzo muovendoci insieme, in modo intelligente e solidale. Ecco come.

La parola d’ordine è “colpire il portafoglio delle compagnie senza lederci da soli”. Posta l’idea che non comprare la benzina in un determinato giorno ha fatto ridere le compagnie (sanno benissimo che, per noi, si tratta solo di un pieno differito, perchè alla fine ne abbiamo bisogno!), c’è un sistema che invece li farà ridere pochissimo, purché si agisca in tanti.

Petrolieri e l’OPEC ci hanno condizionati a credere che un prezzo che varia da 0,95 e 1 Euro al litro sia un buon prezzo, ma noi possiamo far loro scoprire che un prezzo ragionevole anche per loro è circa la metà. I consumatori possono incidere moltissimo sulle politiche delle aziende; bisogna usare il potere che abbiamo.

La proposta è che da qui alla fine dell’anno non si compri più benzina dalle due più grosse compagnie, SHELL ed ESSO, che peraltro ormai formano un’unica compagnia. Se non venderanno più benzina (o ne venderanno molta meno), saranno obbligate a calare i prezzi.

Se queste due compagnie caleranno i prezzi, le altre dovranno per forza adeguarsi. Per farcela, però dobbiamo essere milioni di non clienti di Esso e Shell, in tutto il mondo.

Questo messaggio proviene dalla Francia, è stato inviato ad una trentina di persone; se ciascuna di queste aderisce e a sua volta lo trasmette a, diciamo, una decina di amici, siamo a trecento. Se questi fanno altrettanto, siamo a tremila, e così via.

Di questo passo, quando questo messaggio sarà arrivato alla “settima generazione”, avremo raggiunto e informato 30 milioni di consumatori!

Inviate dunque questo messaggio a dieci persone chiedendo loro di fare altrettanto. Se tutti sono abbastanza veloci nell’agire, potremmo sensibilizzare circa trecento milioni di persone in otto giorni!

E’ certo che, ad agire così, non abbiamo niente da perdere, non vi pare?

Vaffan***o per un po’ ai bollini e regali e baggianate che ci vincolano a queste compagnie. Coraggio, diamoci da fare.

PS: copia e incolla questa mail per mantenerla ordinata e permettere una migliore lettura!

Perchè è una bufala

L’alto prezzo della benzina non dipende dalle aziende petrolifere, ma dalla tassazione a cui è assoggettato: infatti il costo alla pompa è gravato (tra accise e imposte) per oltre il 50% da oneri fiscali.

Qualunque azione nei confronti di una o due delle società produttrici NON COMPORTEREBBE ALCUN BENEFICIO per l’utente finale (ma eventualmente un vantaggio nei confronti delle altre aziende).

Questo messaggio, al di là delle motivazioni economiche conseguenti, viene utilizzato per la valenza del suo richiamo, ma NON HA ALCUN TIPO DI EFFICACIA.

Se volete approfondire l’argomento:

Attivissimo: Come ti risolvo il caro benzina

SeeYouSoon

Iscriviti alla nostra PaginaAggiornamenti per essere sempre aggiornato sui problemi di Facebook. Se vuoi ricevere le nostre note anche nella posta (per non fartele sfuggire), iscriviti anche al gruppo CheckOnLine.

CheckBlackList | PaginaAggiornamenti | News | Facebook | Toolbar | WorkingOn

You may also like...