Bufala, “Carne contaminata con il virus Hiv capace di contagiare l’uomo”

carne-virus-hiv-bufala

Ecco l’ultima bufala che circola sul web: “Carne contaminata con il virus Hiv capace di contagiare l’uomo”

Una notizia sfornata ad hoc dai siti ‘raccatta-clic’ che paiono non avere ritegno anche quando si tratta di salute. “Si rischia un’epidemia di Aids“, si legge in un articolo che addirittura tira in ballo Beatrice Lorenzin, attribuendole provvedimenti in merito: “Il ministro ha dichiarato lo stato di allarme”, prosegue il pezzo, naturalmente non firmato. Che poi sforna numeri come fossero noccioline: “650 persone indagate, sequestri per 40 milioni di euro, 5 persone ricoverate a Roma”. Eccetera, eccetera. Non è necessario essere medici per capire che sia tutto falso. Eppure la ‘notizia’ è già virale. Migliaia le condivisioni dell’articolo su Facebook: e in tanti ci cascano.

Ricordiamo cos’è l’Aids e come si trasmette

COS’E’ – L’Aids (sindrome da immunodeficienza acquisita) è una malattia provocata dall’Hiv, un virus che aggredisce il sistema immunitario umano. Nelle persone affette da AIDS il sistema immunitario non è più in grado di difendere l’organismo dalle malattie, e il processo degenerativo prosegue fino alla morte del paziente a causa delle infezioni cosiddette “opportunistiche”. Non esiste una cura o un vaccino per eliminare definitivamente l’HIV dal corpo.

COME SI TRASMETTE – L’Hiv si trasmette attraverso lo scambio di fluidi corporei infetti, in qualsiasi stadio della malattia. Sangue, liquido seminale, secrezioni vaginali e latte materno sono fluidi che possono veicolare efficacemente il virus. La saliva non è fra questi, dunque è una falsa credenza che l’infezione da HIV possa contagiarsi tramite il bacio.

Altrettanto falsa e priva di consistenza scientifica l’idea che il virus possa essere trasmesso attraverso il cibo. O, in generale, dall’animale all’uomo.  (fonte)

Tutto quello che dovete sapere sull’Aids spiegato dall’Unicef

You may also like...