Boldrini, ”Basta bufale sul web” e chi vuole sottoscrive

La presidente della Camera Laura Boldrini lancia un appello per combattere le false notizie e l’odio sul web. Si può firmare sul sito www.bastabufale.it appena aperto, ma lo hanno già fatto in anticipo Marc Augé e Lucio Caracciolo, Francesco Totti, Fiorello e Gianni Morandi, Carlo Verdone, Claudio Amendola e Ferzan Ozpetek.

Si punta a sensibilizzare addetti del mestiere e società civile. “Non penso ancora a una legge, ma a un dibattito nel nome della democrazia – spiega la Presidente -,  a un’operazione culturale. Scuole e istituzioni devono lavorare per formare giovani più critici. Gli imprenditori potrebbero togliere la pubblicità a siti che pubblicano bufale. I giornali non devono riprenderle e i social network smettano di fare proclami e lavorino seriamente sul campo per vigilare e cancellare contenuti falsi e offensivi”.

Boldrini racconta la sua esperienza personale: “Dopo che ho pubblicato nomi e cognomi di chi mi aveva insultata su Facebook, gli stessi nominati hanno spiegato di essere stati fomentati da false notizie. I rappresentanti del social invece sono venuti alla Camera, io ho fatto loro tre proposte molto chiare. Sto ancora aspettando una risposta circostanziata che vada oltre una nota generica sulla loro policy aziendale”. (fonte)

You may also like...