Bleep, la chat sicura di BitTorrent

bleep-chat-sicura

Con Bleep, la chat sicura di BitTorrent, i messaggi si autoeliminano ed è impossibile fare screenshot (immagini-copia dello schermo).

Alla lunga lista di app per chattare se ne aggiunge una che promette di rendere le conversazioni a prova di intruso. Si chiama Bleep e a lanciarla è BitTorrent, un tempo colosso della pirateria online e ora rientrato nei confini della legalità. La app non richiede di inserire dati personali per essere usata e, come Snapchat e altre chat, ha i messaggi che si autoeliminano dopo alcuni secondi. A maggiore tutela, inoltre, gli scambi di testi e foto sono a prova di screenshot.

Le comunicazioni avvengono direttamente tra gli utenti, senza passare da un server. “È praticamente impossibile sapere chi sta parlando con chi e a che ora”, assicura la compagnia, che aveva rilasciato inizialmente la app in versione preliminare per Windows nel luglio scorso per poi estenderla a dispositivi Android, computer Mac e, adesso, ad iPhone e iPad.

Con il lancio ufficiale la app introduce ‘Whisper’, la funzione che consente di mandare messaggi impostandone l’autocancellazione dopo 25 secondi. Non si tratta di una novità: SnapChat Telegram, Slingshot di Facebook, Line e una serie di altre applicazioni offrono la stessa opportunità, molto apprezzata dopo lo scandalo del Datagate.

Bleep però si spinge oltre, rendendo le conversazioni a prova di screenshot. Sulla schermata infatti non compare il nome dell’utente, per cui se si scatta una foto della chat questa risulta anonima. Viceversa, se si tocca l’icona a forma di occhio per vedere il nome della persona con cui si parla, i messaggi scambiati vengono oscurati. (ANSA)

You may also like...