Batterie usate smartphone possono far luce

batterie-smartphone

Uno smartphone vive in media tre anni prima di finire in discarica, ma la sua batteria agli ioni di litio ha una durata di 5 anni. È da questa considerazione che sono partiti i ricercatori dell’università Kyung Hee di Seoul, che hanno trovato il modo di sfruttare le potenzialità residue delle vecchie batterie in accumulatori di energia per le lampade solari a Led destinate alle aree rurali del pianeta, dove non c’è la rete elettrica.

In uno studio pubblicato sul Journal of Renewable and Sustainable Energy, gli esperti descrivono il proprio programma di riciclo e rifiuto. Le candele e le lampade a cherosene, osservano, sono pericolose, inefficienti e più costose delle lampade alimentate a energia solare, se queste ultime vengono realizzate con il giusto approccio. “Usare le batterie dei telefoni cellulari in piccoli sistemi domestici fotovoltaici è una soluzione ovvia per dare facilmente l’accesso all’elettricità a chi ne è sprovvisto”, dichiarano. Questo anche in ragione del fatto che la batteria è una delle componenti più costose delle lampade solari.

Una batteria standard dei telefoni, da 1.000 milliampere-ora (Mah), può alimentare per tre ore una lampada a Led da 1 watt, e 6 ore una da 0,5 watt, comunque sufficiente per leggere e scrivere. Quando è collegata a un piccolo pannello fotovoltaico, crea un sistema di illuminazione che può durare per tre anni e non ha bisogno di manutenzione.

I ricercatori hanno anche costruito un sistema da 12 volt composto da 3 batterie di telefonini da 3.100 Mah ciascuna, con una lampada a Led da 5 watt e un piccolo pannello solare: per una spesa inferiore ai 25 dollari, il sistema può illuminare una stanza per cinque ore ogni giorno nell’arco di tre anni. (ANSA)

You may also like...