Batterie dei portatili richiamate, rischio di surriscaldamento

batterie-richiamate

HP ha da poco formalizzato l’avvio del programma di ritiro e sostituzione volontaria per le batterie dei suoi portatili. Il programma è stato attivato a livello mondiale e riguarda alcune batterie fornite con i portatili HP, Compaq, HP ProBook, HP ENVY, Compaq Presario e HP Pavillion commercializzati in tutto il mondo da marzo 2013 ed agosto 2015. Le batterie in oggetto sono state inoltre vendute come accessori, pezzi di ricambio o fornite in sostituzione dal servizio di assistenza. 

Il rischio a cui si va incontro continuando ad utilizzare le batterie difettose suggerisce l’opportunità di procedere con la richiesta di sostituzione. A tal proposito HP afferma:

Queste batterie possono surriscaldarsi, prendendo fuoco, e rappresentano un rischio per i clienti. Poiché queste batterie possono prendere fuoco e rappresentano un pericolo, è estremamente importante che i clienti verifichino se le batterie in uso sono difettose, e nel caso lo siano, ne cessino l’uso immediatamente.

Si precisa che non tutte le batterie fornite in dotazione con i portatili appartenenti alle linee di prodotto sopra indicate sono difettose. Diventa pertanto determinante stabilire se la batteria rientra in quelle difettose o meno. Per farlo, si può procedere scaricando l’HP Battery Validation Utility da questo indirizzo, oppure manualmente inserendo i dati del portatile (numero di serie, codice a barre della batteria, etc.) tramite il sito ufficiale di HP.

Se la batteria risulterà difettosa, HP invierà gratuitamente una batteria sostitutiva. Nel frattempo, HP suggerisce di continuare ad utilizzare il portatile senza batteria, collegandolo alla rete elettrica.

Ciò che sta maggiormente a cuore ad HP è la sicurezza dei propri clienti. HP sta notificando in modo proattivo questa situazione ai propri clienti, e fornirà una batteria sostitutiva per ciascuna batteria verificata come difettosa, a costo zero. 

Per quanto non espressamente qui riportato, si rimanda alla pagina ufficiale di HP e alla relativa sezione FAQ. Presso la stessa pagina è possibile prendere visione di una serie di Bar Code di batterie difettose e di portatili HP che le hanno installate. (fonte)

 

You may also like...