Bancomat e Cash Trapping, attenti al trucco della forchetta

BANCOMAT-CASH-TRAPPING

Il cash trapping è una tecnica per rubare denaro agli sportelli del bancomat. Si tratta di un metodo indolore e poco tecnologico, dove è sufficiente una speciale “forchetta” sapientemente collocata nella fessura di fuoriuscita delle banconote.

Una volta che il malcapitato inserisce il bancomat o la carta di credito allo sportello, digita il codice e chiede una somma da prelevare, il sistema funziona correttamente, le banconote sono intercettate dall’attrezzo metallico e il computer registra l’avvenuta erogazione. Ovviamente non escono soldi e l’utente si allontana per verificare il guasto. Così ai malfattori non resta che prelevare il denaro e andarsene di nascosto.

La notizia

Derubavano gli sportelli bancomat di banche e uffici postali di Roma e provincia. Nei guai sono finiti quattro uomini, due romeni e due italiani, con l’accusa di associazione a delinquere. Per i primi due sono scattate misure cautelari non detentive.

I quattro adottavano la tecnica del cosiddetto ‘cash trapping’. Veniva inserito, all’interno della bocchetta dello sportello bancomat che eroga le banconote, uno strumento metallico, chiamato ’forchetta’ per la presenza di due denti a una delle estremità, congegnato in modo da catturare il denaro erogato dallo sportello. Una volta posizionata la forchetta, uno dei malfattori si allontanava, in attesa che un ignaro cliente effettuasse un prelievo di denaro. Nel momento in cui veniva richiesta l’effettuazione di un prelievo, le banconote venivano bloccate in uscita dalla ’forchetta’, che ne impediva il ritiro.

Dopo trenta secondi dall’erogazione del denaro senza che il cliente fosse riuscito a ritirarlo, il bancomat chiudeva automaticamente lo sportello. A questo punto, appena l’utente si allontanava a mani vuote, uno dei malviventi, utilizzando una sorta di grimaldello rimuoveva dalla bocchetta la “forchetta”, impossessandosi delle banconote. (fonte)

You may also like...