Backstage, YouTube diventa social come Facebook e Twitter

backstage-youtube

Se i social network più popolari stanno puntando sui video, non stupisce che la principale piattaforma di video al mondo, YouTube, stia invece facendo i primi passi per trasformarsi in un social network. Secondo quanto riporta VentureBeat, il progetto viene internamente chiamato Backstage e ha l’obiettivo di evitare che l’attività degli youtubers più noti si sposti su Snapchat, Facebook o magari sull’italiana Blasteem.

Backstage dovrebbe venir lanciato al più tardi entro la fine dell’anno (ma non ci sono conferme ufficiali), e consentirà agli iscritti di condividere immagini, link, testi (forse in stile tweet) e ovviamente video con i loro seguaci. Inoltre, ci sarà la possibilità di creare dei sondaggi, allo scopo di capire sempre meglio cosa i follower si aspettano dal loro youtuber preferito.

Gli youtubers potranno anche creare video esclusivamente per i loro seguaci, allo scopo di creare una comunicazione più intima e riservata ai fan più fedeli. Anche i commenti ai video prevederanno l’utilizzo di video e immagini, una funzione chiamata “risposta ricca”. Similmente a come avviene su Facebook o Twitter, i contenuti di Backstage appariranno sulle homepage degli utenti di YouTube (oltre un miliardo in tutto il mondo) e attraverso un sistema di notifiche.

Backstage mira a evitare che gli utenti più noti si limitino a postare i video su YouTube per spostare poi tutta la comunicazione con i fan su Facebook o Twitter: per questo verrà inizialmente messa a disposizione di alcuni utenti selezionati (e molto famosi) e con funzionalità limitate, in modo da testarne il successo prima del lancio ufficiale. Dopo il flop di Google Plus, Mountain View cerca una nuova strada nel business dei social network. (fonte)

You may also like...