Auto usate, italiani comprano e vendono online

auto-online-italiani

Non solo capi d’abbigliamento, smartphone e oggetti d’uso quotidiano: ora anche l’auto di seconda mano si acquista online. Una tendenza che da qualche tempo è approdata anche in Italia generando un mercato digitale in assoluta espansione. E’ questo il quadro emerso nel corso del convegno sul ‘Futuro visto dall’usato’ organizzato a Roma da Carnext, società del gruppo Leaseplan specializzata nella vendita di auto provenienti dalle flotte aziendale.

Secondo un’elaborazione del centro studi Fleet&Mobility su dati Unrae e Aci, i trasferimenti lordi dell’usato (comprese cioè le minivolture) nei primi tre mesi del 2016 si sono attestati a 1.243 con un aumento sull’anno precedente del 7,5%. La maggior parte delle ‘second-hand cars’ vengono acquistate attraverso il canale web. Solo per fare un esempio: Leaseplan, società che opera nel settore del noleggio a lungo termine e nelle flotte aziendali, vende annualmente in media 25mila vetture usate; di queste il 95% viene ‘scelto’ e acquistato esclusivamente online.

Gli acquirenti, inoltre, si dividono tra intermediari commerciali (rivenditori specializzati) e privati che contano da soli il 15%. La compravendita online diventa determinante anche se si considera il mercato dell’export con quasi 400mila vetture usate consegnate fuori dall’Italia nel 2015 con i Paesi dell’Est che fanno la parte del leone. L’e-commerce funziona anche per la compravendita interregionale: il 16% delle vetture vengono acquistate e vendute fuori regione con ben 441.730 compratori e rivenditori che operano oltre i propri confini territoriali. (ANSA)

You may also like...