Attenzione, rubano foto per usarle in siti di incontri

foto-siti-incontri-furto

Diverse le segnalazioni relative a “furti” di foto personali dai social network, inseriti in siti di incontri o di “ricerca dell’anima gemella”, al solo scopo di truffare gli utenti.

Cecilia è diventata Sonia a sua insaputa sul web. Qualcuno ha scaricato dal web una foto e ha creato una falsa identità su social network dedicati agli incontri: Badoo.com e Lovoo.com.

Capelli lunghi, scuri, un vestito verde scollato: a prima vista, si tratta di un’avvenente 29enne che cerca nuove amicizie via internet. Quella persona esiste ma in realtà non è alla ricerca di una relazione via chat. E’ vittima di un furto di identità: oggi, spiega, farà denuncia alla polizia postale, anche perché teme che non sia finita qui.

La protagonista della vicenda è Cecilia Contini: vive a Sorbolo, lavora a Parma e nel tempo libero fa la modella. E’ abituata a farsi fotografare e a vedere la propria immagine su siti, pubblicazioni, book… Ma mai avrebbe pensato di trovarla su falsi profili social.

«Domenica un amico mi ha segnalato un profilo su Badoo con una mia foto, il nome Sonia e l’età di 29 anni. La città? Parma – spiega la Contini -. Probabilmente era stato pubblicato da poco. Lunedì qualcun altro mi segnalato un falso profilo su Lovoo, anche quello on line da poco. Su Badoo hanno avuto il coraggio di scrivere “Non chiedetemi se le foto sono reali”. Non sono iscritta a questi siti e penso che le foto siano state scaricate da Facebook».

La prima reazione alla notizia? «Ero stupita – spiega Cecilia -. Di solito usano foto di modelle diverse… Da un lato vuol dire che la mia immagine richiama parecchio, però dà fastidio. E non so cosa possano scrivere di me nel profilo falso». In ogni caso, va ribadito, chi compie un furto di identità infrange la legge.

Il furto di identità fa paura perché tutti sono potenziali vittime e non è così scontato accorgersi in tempi brevi di esserne vittima. «Ho ricevuto tanti messaggi privati su Facebook – aggiunge Cecilia -. Molte amiche erano preoccupate di poter essere vittime a loro volta».

La sorbolese dice di aver subito contattato i gestori dei siti per chiedere la rimozione dei profili contraffatti. A causa di alcuni impegni, aggiunge, solo oggi si rivolgerà alle forze dell’ordine, sperando che risalgano all’autore del gesto: «Voglio capire chi è, se è qualcuno che vuole crearsi una seconda vita o se sia qualcuno che ce l’ha con me e ha intenzione di scrivere qualcosa di scorretto».

La Contini ha eliminato quasi tutte le foto con primi piani dal suo profilo Facebook: «In futuro pubblicherò quelle che mi ritraggano con altre persone». Cecilia Contini teme che il problema possa ripetersi in futuro e rivela di conoscere casi analoghi: «So che ad altre ragazze è capitato su Facebook ma che io sappia il responsabile non è stato scoperto. Un mio amico di Parma tempo fa aveva trovato la sua foto in un falso profilo creato all’estero. (fonte)

You may also like...