Attenzione, ”Sei stato querelato” è un malware

querelato-malware

La Polizia Postale avvisa. Il messaggio “Sei stato querelato per diffamazione su Facebook” nasconde un malware.

Se vi siete fiondati a leggere questo articolo è perché è successo anche a voi: uno sconosciuto avvocato dello Studio Legale Gargani vi ha scritto per avvisarvi di una presunta querela da parte di tale Francesca De Rossi. L’accusa è di averla diffamata a mezzo social network, e per l’esattezza su Facebook.Se non conoscete nessuna Francesca De Rossi probabilmente il dubbio vi è venuto e avete fatto prima qualche verifica approdando appunto a questo articolo, ma qualcuno, purtroppo, ci è cascato e ha scaricato il file .exe che conteneva il presunto testo della querela. Grave errore perché chi ha cliccato su quel link si è ritrovato il computer invaso da un virus trojan.

Ecco il testo della mail:

Egr. Sig. / Sig.ra, con la presente Le scrivo in nome e per conto della mia assistita Francesca De Rossi per diffidarla dal proseguire con l’attività lesiva e dichiaratamente diffamatoria del diritto all’immagine, al nome, alla dignità e alla riservatezza della mia assistita, attività da Lei messa in atto via social media su Facebook.Per aprire la querela prema sulla scritta “Scarica documento”La invito, pertanto, a sospendere ogni attività lesiva facendo presente che ho già ricevuto mandato per adire le vie legali e tutelare in sede civile e penali i diritti della mia assistita.Distinti Saluti.

Ma chi ha preso il virus non è l’unica vittima degli spietati hacker che hanno ideato la truffa. Lo stesso Studio Legale Gargani, con sede a Roma e realmente esistente, si è visto hackerare il sito dal quale, appunto, sono partite le email.“Il sito è momentaneamente off-line – si legge su una nota dello studio legale Gargani – al fine di informare coloro che, a seguito di attacco SPAM che ha coinvolto numerose aziende in Italia, avessero ricevuto comunicazione e-mail da questo Studio con la quale si informava di presunta denuncia-querela da parte di tale sig.ra Francesca De Rossi. La comunicazione in questione NON è stata inviata dallo Studio Legale Gargani che è vittima dell’attacco SPAM e, pertanto, non si ritiene responsabile di disagio che questa avesse procurato“.

Insomma se ricevete la mail di cui sopra NON cliccate sul link e cestinatela subito (o inseritela nella cartella Spam)! (fonte)

You may also like...