ATTENZIONE: Profili falsi da evitare

Come spiegato più volte, secondo le regole di Facebook a ogni profilo dovrebbe corrispondere una persona reale.

Resta assodato che molti posseggono più profili, spesso con nomi di fantasia, per navigare, pubblicare o commentare in modo anonimo nel social network.

Pur trattandosi di una “cattiva” abitudine, l’importante è non commettere reati (diffamazioni, truffe, etc) perchè in caso di denuncia non è impossibile, da parte di chi è incaricato ad effettuare controlli del genere, risalire in tempi brevi al numero telefonico da cui viene gestito il falso profilo.

Differente risulta la posizione di chi si spaccia per “incaricato dal social network”, moderatore o amministratore (di Facebook), perchè si presuppone, senza altri comportamenti scorretti, la malafede e la chiara intenzione di nuocere al prossimo.

Qualunque sia lo scopo (spam, furto di pagine/profili o altro), profili del genere andrebbero SEMPRE evitati (meglio ancora, eventualmente segnalati come profili falsi).

Tenete presente che:

* non vi sono su Facebook profili incaricati di verificare, controllare o dare informazioni utili agli utenti
* presupponendo un inganno, NON accettate o richiedete l’amicizia a chi si presenta in questo modo
* non accettate i loro “consigli” (cliccare su link o banner, scaricare software, usare applicazioni o altro)
* questi profili vengono INEVITABILMENTE bloccati a seguito di segnalazioni o controlli, e la nostra nota ha lo scopo di evitare i danni nel lasso di tempo (sempre troppo lungo) tra segnalazione e blocco

Nelle prossime note tratteremo altre categorie di profili, pagine e applicazioni da evitare. Badate bene, saranno sempre e solo consigli…

P.S. Se gradite le nostre note, cliccate cortesemente su MiPiace: capita infatti che alcuni individui le segnalino come offensive e le facciano sparire. Questa brutta abitudine è contrastabile SOLO manifestando il proprio gradimento tramite il MiPiace e la condivisione (se il gradimento è reale, naturalmente).

SeeYouSoon

Nota a cura di Claudio Cerroni (Hunch – Assistenza e Consulenza Informatica).



Iscriviti alla nostra PaginaAggiornamenti per essere sempre aggiornato sui problemi di Facebook. Se vuoi ricevere le nostre note anche nella posta (per non fartele sfuggire), iscriviti anche al gruppo CheckOnLine.

CheckBlackList | PaginaAggiornamenti | News | Facebook | Toolbar | WorkingOn

You may also like...