Attenzione alla FALSA mail della Guardia di Finanza

GUARDIA-DI-FINANZA-FALSA-MAIL

Circola da alcune settimane una mail falsa che chiede ai destinatari informazioni sulla loro situazione contabile per sanare un’evasione nel giro di 48 ore. La missiva viene inviata dall’indirizzo di posta elettronica gdf.gov.it@minister.com, ma è solo apparentemente riconducibile alla Gdf.

A lanciare l’allarme sono le stesse Fiamme Gialle, specificando che l’email non è uno strumento di comunicazione della Guardia di Finanza e che nessuno verrà mai avvisato tramite posta elettronica di una presunta evasione fiscale.

Si tratta di una vera e propria truffa perpetrata attraverso il cosiddetto sistema dell’ “email spoofing”, che consente l’invio di posta falsificata.

falsa-mail-gdf

A questo proposito la Gdf spiega che le sue comunicazioni con i cittadini avvengono esclusivamente attraverso la posta certificata. In caso di ricezione della mail truffa si consiglia di cancellare il messaggio immediatamente senza inviare quanto richiesto. Qualora sia stata inviata la documentazione richiesta è opportuno segnalare l’accaduto al più vicino Reparto della Guardia di Finanza o al numero di pubblica utilità “117”.

You may also like...