Attenzione al malware su Facebook Messenger, si diffonde attraverso la chat

A volte ritornano, anche quando si tratta di malware. Un numero per il momento ancora limitato di utilizzatori di Facebook Messenger sta lamentando in queste ore la comparsa nella propria casella di messaggi sospetti, inviati in automatico da contatti fidati ma rimasti vittima di un attacco informatico.

Il contenuto delle missive è pensato per ingannare il destinatario, facendogli credere che in allegato ci sia un video che lo ritrae: cliccandoci si accede a una pagina YouTube fasulla, nella quale viene richiesta l’installazione di un applicativo o di un plug-in per il browser che è in realtà il veicolo per il malware in questione.

Il link che accompagna il contenuto sospetto è sempre uno — xic.graphics — e dietro all’inganno sembra esserci un vero e proprio cavallo di Troia. Per la piattaforma di messaggistica di Facebook in realtà il fenomeno è noto: la sua prima apparizione su Messenger risale infatti a ottobre dell’anno scorso, quando lo stesso social network ha dovuto riconoscere l’esistenza del problema, promettendo che avrebbe stretto le maglie della sicurezza interna al sistema di chat.

Qualcosa dev’essere andato storto, o i meccanismi di propagazione del malware devono essere mutati quel tanto che basta per assicurargli un altro giro gratis sull’onnipresente piattaforma. Prevenire l’infezione è facile: basta pensare due volte a cosa si clicca, soprattutto quando per la visione di una clip vengono richieste azioni anomale come l’installazione di una componente esterna. (fonte)

You may also like...