Attenzione al FALSO messaggio da Poste Italiane

MESSAGGIO-PERICOLOSO-POSTE-ITALIANE

Un messaggio con indicazioni su presunte spedizioni o contenente un link o un allegato, spesso in formato pdf o zip, a nome di istituti di credito, poste italiane, aziende, enti, gestori e fornitori di servizi.

Attenzione, perché cliccando sul quel messaggio un virus entra nel computer e cripta il contenuto della memoria, non risparmiando i pc eventualmente collegati in rete: è il virus Cryptolocker, sul quale la polizia postale mette in guardia gli utenti.

Nonostante gli sforzi investigativi abbiano già consentito di individuare individui e gruppi, italiani e stranieri, impegnati nell’organizzare e realizzare tali campagne fraudolente, la diffusione del fenomeno ha indotto gli inquirenti ad aumentare le misure di prevenzione. Una volta che il virus entra nel pc, i criminali informatici chiedono agli utenti, per riaprire i file e rientrare in possesso dei documenti, il pagamento di alcune centinaia di euro in bitcoin (moneta virtuale) per ricevere via e-mail un programma per la decriptazione.

La polizia postale raccomanda di non cedere al ricatto e di tenere sempre aggiornato il software del proprio computer, di munirsi di un buon antivirus, fare sempre un backup, ma soprattutto fare attenzione alle mail che si ricevono, specialmente se non attese, evitando di cliccare sui link o di aprire gli allegati.

La polizia postale e invita quindi gli utenti a fare riferimento al sito www.commissariatodips.it. Alcuni dei messaggi con il virus vengono mandati a nome di Poste Italiane con la scusa di problemi di sicurezza nell’accedere al proprio account.

You may also like...