Attenzione al bug su Apple Music e iTunes

apple-music-itunes-facebook

La nuova versione di iTunes sarebbe affetta da un bug che in alcuni casi impedisce di associare correttamente la copertina dell’album, il titolo, il nome dell’artista per le canzoni provenienti da Apple Music. E intanto anche Facebook pare intenzionata a debuttare nello streaming musicale.

La sfida di Apple ai big della musica in streaming – da Spotify a Pandora – è appena stata lanciata, ma a poche ore dal debutto per il servizio Music sono arrivate alcune segnalazioni di malfunzionamenti, oltre a qualche polemica sul rinnovo automatico dell’abbonamento, a pagamento, dopo i primi tre mesi gratuiti di prova. E intanto lo streaming solletica un altro potenziale, grosso, competitor: Facebook.

Il bug

Playlist cancellate, album e brani musicali in disordine e artisti «sbagliati»: sono questi i danni più frequenti riportati su forum e blog da alcuni primi utenti di Apple Music. Secondo il sito Apple Insider nel trasferire il proprio catalogo sulla nuvola di iCloud per integrarlo con la neonata piattaforma musicale, alcuni utenti hanno ravvisato la cancellazione di album o una sincronizzazione errata di brani e artisti. Il bug tocca la nuova versione di iTunes (la 12.2, necessaria per lanciare il servizio) e l’abilitazione dell’iCloud Music Library, per portare il proprio catalogo musicale sul web e renderlo accessibile su diversi dispositivi. Come riportato anche dal sito Mashable, è capitato che dopo la sincronizzazione l’elenco di album, brani, artisti sia stato spostato in modo «confuso», con tracce in album sbagliati, artisti e dischi che non coincidevano. Diverse le lamentele in proposito che si sono riversate anche sui forum di assistenza di Apple.

Il novantunesimo giorno

Intanto in rete c’è chi spiega come rinunciare al servizio dopo i tre mesi di prova: allo scadere di questo periodo di promozione, infatti, l’abbonamento viene rinnovato automaticamente nella formula a pagamento, a meno che non ci si ricordi di disabilitare prima l’opzione. Intanto l’app per Android – che porterà Music sui dispositivi non Apple – non arriverà prima di fine anno, ma uno sviluppatore ha già creato un modo non ufficiale per ascoltare la radio Beats 1 dai dispositivi col sistema operativo di Google.

Musica su Facebook?

Il mercato della musica in streaming continua ad attrarre aziende. Nell’arena potrebbe far capolino anche il re dei social network, Facebook, forte di una potenziale platea di quasi 1 miliardo e mezzo di utenti. Secondo il sito The Verge la compagnia di Mark Zuckerberg avrebbe avviato trattative con alcune delle maggiori etichette musicali (Sony, Universal, Warner) per realizzare un prodotto «unico». Non è però ancora chiaro se l’obiettivo finale sia un servizio in streaming sulla scia di Apple, Google e Spotify o qualcosa di completamente diverso. (fonte)

You may also like...