Attenzione ai falsi video con malware

FALSI-VIDEO-MALWARE

Si ripropone in questi giorni la diffusione di un malware sulle bacheche dei nostri amici che, utilizzando un’estensione del browser, pubblica sul profilo di chi entra nel sito un post e tagga tutti gli amici presenti nella lista dell’utente Facebook.

Come prevenire e risolvere

malware-video1Se visualizzate un messaggio come questo sulla homepage (foto+testo)

“Yeah your Video D1lycb9jxlxr watch Video 18 9Your click image watch video

non cliccate per visualizzare il video ma avvisate il vostro amico di controllare TUTTE le estensioni del browser ed eliminare quelle che non riconosce o comunque tutte quelle inutili o che non usa più.

Se siete stati taggati, eliminate il tag e NON segnalate il post o l’amico (ma avvisate l’amico di eliminarlo dalla sua bacheca). La pubblicazione è frutto di una semplice curiosità e il vostro amico non è il diretto responsabile (in caso di segnalazione, Facebook potrebbe bloccare anche il suo profilo).

Se siete voi ad aver pubblicato il post pericoloso, cominciate con eliminarlo dalla vostra bacheca e controllate immediatamente la presenza di un’estensione o plugin presente nel vostro browser usuale ed eliminatelo. Se non riuscite ad individuarlo e intendete ugualmente navigare su Facebook (magari per avvisare gli amici) usate un altro browser e attendete l’arrivo di “rinforzi”: un figlio più in gamba di voi, un amico oppure, nel caso servisse, anche la nostra assistenza professionale (numero tim 349.4108719, dalle 14 alle 19).

Fate anche una scansione con MalwareBytes (versione gratuita) e AdwCleaner, con le necessarie precauzioni.

Avete problemi con il vostro computer, è diventato lentissimo, si aprono finestre strane o il mouse a volte si muove da solo senza che voi lo tocchiate? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

You may also like...