Attenzione ai falsi antivirus e aggiornamenti su Windows Phone e Windows 10 Mobile

Voi ce lo chiedete e noi lo ribadiamo. Windows Phone e Windows 10 Mobile sono due sistemi operativi chiusi, immuni da virus, malware e qualsiasi altro software dannoso. Non c’è assolutamente bisogno di scaricare antivirus per Windows Phone in quanto non esistono e, quelli presenti sullo Store, non sono altro che copie di antivirus per Android e iOS inutili per questi dispositivi.

Non capiterà mai di dover ripristinare il vostro device per attacchi di virus, o perdita di file e dati per malware dannosi. Uno dei punti cardini di Windows Phone è proprio questo: l’immunità da qualsiasi software maligno. Sarà capitato però, a molti utenti supponiamo, di essere incappati in siti internet che avvisano che il vostro device Lumia xxx è stato colpito da un virus. Si tratta di pubblicità “maligne” (adware) che cercano di iscrivere il vostro numero di telefono ad abbonamenti premium (da 5 a 20 euro a settimana, per non avere NULLA).

Può comunque capitare che diversi utenti inesperti si facciano raggirare e, avvisati della (FALSA) presenza di un virus sul proprio smartphone, e inizino ad allertarsi inutilmente. Vi abbiamo infatti sempre consigliato di chiudere semplicemente la scheda del browser e nient’altro. Ultimamente, invece, ci siamo imbattuti anche su siti web maligni che, diversamente, segnalano la disponibilità di nuovi aggiornamenti per i vostri telefoni, aggiornamenti chiaramente inesistenti.

Anche in questo caso vi raccomandiamo di non credere assolutamente a quanto leggete: gli aggiornamenti sono disponibili e, eventualmente scaricabili, solamente collegandosi su Impostazioni > Aggiornamento e Sicurezza. Stop, non ci sono altri metodi. Se date ascolto al falso avviso, scaricherete file inutili sul vostro telefono che potrebbero compromettere i vostri dati personali e di accesso al web o, peggio ancora, farvi pagare per servizi inesistenti. Per cui, diffidate sempre da tutto questo spam. Vi è mai capitato di imbattervi in questi avvisi? Fatecelo sapere con un messaggio alla pagina Facebook.

Guida, come bloccare gli Sms Premium che scaricano il credito residuo della SIM

You may also like...