Attenti alla truffa sul web, false vendite di auto

AUTO-WEB-TRUFFA

Lo specchio per le allodole è un’automobile. Non lussuosa, ma con un modello interessante a prezzo competitivo. Chi abbocca all’amo rischia di perdere migliaia di euro in poche mosse.

Si tratta dell’ultima truffa informatica che sta mettendo in difficoltà i navigatori italiani. A raccontarla è direttamente il nipote di Florian Mut, bolzanino che ha risposto ad un annuncio su un noto portale di compravendita on-line e truffato.

«Siamo stati attirati da un Toyota Rav 4 in vendita a 5.700 euro a Brunico (Bolzano). Oggettivamente un’occasione. Abbiamo preso contatto con una certa Antonella che firmava l’annuncio sul web che ci ha subito chiesto del tempo perché in parola con un altro cliente. Il giorno dopo, però, ci ha richiamato al telefono per dirci che l’auto era libera e che le serviva un anticipo di 500 euro da versare su una carta Postepay per bloccare la vettura. Abbiamo provveduto».

A quel punto, dopo qualche giorno, spunta una nuova sorpresa: «Ci siamo sentiti di nuovo con questa signora che ha spiegato di aver avuto dei problemi con dei colleghi di suo marito, ma che con l’accredito di altri 1.200 euro ci avrebbe consegnato la macchina la sera stessa. Poi per il saldo totale ci saremmo accordati. Così, sulla solita Postepay, abbiamo versato prima 250 euro e poi 950 euro in un’altra tranche. A quel punto avremmo dovuto vederci alle 21 in via Duca Sigismondo 2 presso uno studio notarile».

Naturalmente quando i clienti si sono recati in via Duca Sigismondo non hanno trovato nessuno studio notarile. «Esatto. Ci è venuto qualche sospetto e abbiamo scoperto che il conto Postepay era già stato svuotato mentre questa Antonella si è resa irreperibile. Forse ha utilizzato una sim temporanea. In totale abbiamo perso 1.700 euro».

Inevitabile la denuncia alla polizia postale e l’ispettore superiore responsabile della sezione altoatesina Ivo Plotegher mette in guardia. «Dall’inizio dell’anno abbiamo avuto 7 segnalazioni di questo tipo con persone che hanno perso fino a 4.000 euro. Il consiglio che diamo è di andare sempre a vedere il prodotto quando si tratta di automobili o motocicletteSpecialmente se il venditore è vicino. Anche per i metodi di pagamento bisogna stare molto attenti. Postepay è un prodotto serio e ben fatto per gli usi a cui è pensato ma consente un ritiro immediato dei contanti rendendo difficile rientrare dei soldi». (fonte)

 

You may also like...