Attenti alla truffa on line dei cuccioli ”in regalo”

truffe-cuccioli-regalo

Il mondo delle truffe on line sembra sempre in continua evoluzione. Questa volta, su uno dei contatti social che fa riferimento alla Polizia di Stato, si mette in evidenza un altro tipo di raggiro, quello legato al ”regalo” di un cane di razza dall’estero.

In questo tipo di truffa on line si viene contattati, tramite social network e quindi via e-mail (e da quel momento tutte le comunicazioni avvengono tramite posta elettronica) da un individuo che fornisce dati e contatti fasulli per non essere identificato e rintracciato.

Chi scrive racconta che per motivi familiari o per trasferimento regala un cucciolo di razza. Viene richiesto solo un pagamento anticipato per il trasferimento visto che l’animale si trova in uno Stato estero. In genere si tratta di una piccola somma di denaro, in modo che chiunque sia invogliato a pagarla.

Dopo la transazione di denaro – si legge attraverso un post sui social – effettuata tramite Money Gram o Western Union, il truffatore si dilegua oppure chiede un altro versamento per risolvere un problema di dogana e a questo punto scompare.

Neanche a dirlo, il cane non arriverà mai. Questo tipo di truffatore seriale usa sempre la stessa tattica, si accontenta di piccole somme ma mette a segno molti colpi riuscendo a svanire nel nulla.La Polizia postale una volta ricevuta la denuncia inizia le indagini ma nella maggior parte dei casi sia le tracce economiche che quelle informatiche portano all’estero, perciò è molto difficile risalire all’identità del truffatore.

La denuncia è comunque sempre necessaria perché serve ai poliziotti per venire a conoscenza delle modalità utilizzate dai truffatori online e per diffonderle tramite tutti i canali a disposizione. Uno di questi è Facebook e tutti noi abbiamo la possibilità di condividere queste informazioni per evitare che altre persone vengano truffate. (fonte)

You may also like...