Attenti al malware, se Super Mario Run è anche per Android

super-mario-run-malware-android

A differenza di iOS, su Android è possibile installare facilmente applicazioni senza ricorrere allo store ufficiale. Super Mario Run non esiste per Android ma la fantasia dei cybercriminali non conosce limiti e su internet si trovano file APK spacciati come copie del gioco Nintendo ma questi altri non sono che malware per dispositivi Android.

Per attirare gli utenti, nelle descrizioni è indicata la possibilità di eseguire Super Mario Run su Samsung Galaxy, LG V20 o Google Pixel ma la realtà, spiega VentureBeat, è che questi non sono nient’altro che applicazioni malevole.

fintosumalware-930x563Il consiglio, trito e ritrito è quello di sempre: scaricate le app per dispositivi Android esclusivamente dal Play Store di Google. App installate da piattaforme o siti di terze parti potrebbero essere pericolose, installare malware, spyware e così via.

Un modo per ridurre le possibilità di essere infettati da un malware sui dispositivi con versioni recenti di Android è andare su “Impostazioni” > “Sicurezza”, deselezionare la casella “Sorgenti sconosciute” e spuntare la casella “Verifica app”. Questa funzione controlla regolarmente l’attività del dispositivo e impedisce potenziali danni o fornisce avvisi in merito (per impostazione predefinita è attiva ma potrebbe essere disattivata). (fonte)

 

You may also like...