Arte: grazie a GoogleArtProject una visita virtuale a 17 musei nel mondo

CheckBlackList non è una pagina dedicata “solo” alle malefatte… Impressionati dall’ottimo lavoro e dall’altissima risoluzione delle immagini a disposizione degli utenti, vi consigliamo una visita al GoogleArtProject.

Si tratta di uno di quei siti che non devono mancare tra i “preferiti” (o segnalibri) del vostro browser…

Alleghiamo la recensione pubblicata da Rainews24.it e ci auguriamo di avervi dato un buon consiglio.

Con Art Project Google apre i musei al web

La Venere di Botticelli così da vicino non l’ha mai vista nessuno. E le pennellate di Van Gogh non sono mai state così vive. Bastano pochi click per ubriacarsi di bellezza, con l’ultima trovata di Google, l’Art Project.

17 fra i più importanti musei d’arte internazionali si aprono al web come mai prima: si possono scorrere i capolavori degli Uffizi di Firenze in alta risoluzione come passeggiare per le sale della National Gallery di Londra o del Moma di New York.

1061 immagini di opere in alta risoluzione, 385 sale, 486 artisti… a cui presto Google aggiungerà altri dipinti, sculture, reperti si offrono senza spendere un centesimo agli utenti web. La collezione che i Medici misero insieme per rendere immortale il Rinascimento italiano diventa patrimonio universale a portata di un click anche nelle periferie estreme del pianeta.

E allora, perché non sognare, perché non costruirsi una propria galleria personale di cavolavori selezionandone alcuni, condividendoli su Facebook o segnalando ad un amico la ‘scoperta’ di un volto, un particolare, con una semplice email o un tweet che rimanda a Cimabue, Goya, Botticelli…

La Venere come un mp3, qualche voce isolata teme la fine dell’arte da respirare, visitare, toccare con mano. Ma come non pensare invece che chi la vede lì, sul pc o sul tablet, non possa desiderare poi di andare a trovarla agli Uffizi ‘non virtuali’, questa Venere, per conoscerla di persona?

Fonte

Rainews24.it

Visita il GoogleArtProject

www.GoogleArtProject.com

SeeYouSoon

Nota a cura di Claudio Cerroni (Hunch – Assistenza e Consulenza Informatica).

Iscriviti alla nostra PaginaAggiornamenti per essere sempre aggiornato sui problemi di Facebook. Se vuoi ricevere le nostre note anche nella posta (per non fartele sfuggire), iscriviti anche al gruppo CheckOnLine.

CheckBlackList | PaginaAggiornamenti | News | Facebook | Toolbar | WorkingOn

You may also like...