Apple Music, attenzione al rinnovo automatico

apple-music-disattivare-rinnovo

Scadono i primi 90 giorni del servizio di streaming musicale della Mela, e chi lo ha provato per curiosità potrebbe trovarsi a pagare un abbonamento non richiesto. Ecco come fare per disattivarlo.

Magari lo avete dimenticato, sull’onda dell’entusiasmo iniziale, ma se avete sottoscritto un abbonamento di prova ad Apple Music, da ora scatta l’opzione a pagamento. E scatta in automatico, tanto che potreste accorgervene troppo tardi, quando vi arriva la mail con la fattura.

Al momento dell’inizio della prova, Apple aveva avvisato: nella mail di conferma si legge infatti che “non ti sarà addebitato alcun importo durante il periodo di prova, ma ti sarà addebitato un importo di 9,99 € quando l’abbonamento della durata di 1 mese sarà rinnovato automaticamente”.

La mail prosegue così: “L’abbonamento sarà rinnovato automaticamente a meno che non disattivi questa opzione prima di 24 ore dalla scadenza. Per annullare il rinnovo automatico o gestire i tuoi abbonamenti, clicca qui di seguito ed effettua l’accesso”. Chi lo ha disattivato dall’inizio, oggi ha ricevuto una mail da Apple che lo invita a ripensarci, con un link da cliccare per abbonarsi subito.

apple-music

Ma quelli che hanno provato Apple Music il primo giorno e non hanno disattivato il rinnovo automatico oggi si ritrovano l’addebito per il primo mese del contratto a pagamento. È una pratica molto comune, e non solo online: da Spotify a Deezer, dai servizi di hosting sul cloud agli abbonamenti a riviste e giornali, per non dire delle offerte degli operatori telefonici. Certo, sarebbe più corretto prevedere che il rinnovo automatico fosse disattivato per default e non il contrario: molti di quelli che hanno provato Apple Music novanta giorni fa avranno dimenticato quelle note nella homepage, specie se hanno sottoscritto l’abbonamento via iPhone, dove si fatica un po’ a trovarle.

Va dato atto ad Apple che nella mail di conferma inviata all’inizio della prova, era indicato il link per disattivare il rinnovo automatico: è questo. E non è proprio facilissimo da trovare da soli: su iPhone bisogna andare su App Store e iTunes Store, poi toccare ID Apple ed entrare in Visualizza ID Apple. Inserita la password, bisogna arrivare ad abbonamenti e fare tap su gestisci. Apple Music si chiama Il tuo abbonamento. Con un tap si entra e si disattiva il rinnovo automatico.

Si può usufruire del periodo di prova una sola volta perché è legato all’account iTunes; alla scadenza Apple Music non prevede opzioni gratuite (come Spotify, ad esempio), è possibile soltanto continuare ad ascoltare la radio Beats 1 ed accedere a Connect. L’abbonamento si può interrompere in ogni momento ed eventualmente ripartire da capo più in là; si potrà continuare a usare Apple Music per trenta giorni dall’ultimo pagamento. O anche decidere che vale la pena di pagare 9,99 dollari (o euro) al mese per ascoltare 30 milioni di canzoni. Questa è la scommessa di Cupertino, ma non è scontato che la vinca, perché significa chiedere a chi usa Apple Music 120 dollari l’anno, quando la media della spesa annuale per la musica su iTunes arriva a stento a 30. (fonte)

You may also like...