Apple, esperimento virtuale insieme agli U2

u2-360-apple

Dopo Google, Samsung e Facebook, anche Apple fa un salto nella realtà virtuale e coinvolge gli U2, che collaborano con il colosso di Cupertino al progetto ‘Experience Bus.

L’azienda e la band di Bono Vox hanno realizzato un video musicale di ‘Song For Someone’, con riprese a 360 gradi. Si può vedere grazie all’app Vrse e ai visori Oculus. In pratica, indossando il dispositivo si viene trasportati sul palco, si interagisce con gli U2 e si guardano gli altri fan cantare.

La collaborazione tra U2 e Apple è di lungo corso: risale al tempo degli iPod e l’azienda californiana è sempre stata tra i sostenitori di Red, associazione di beneficienza di Bono.

Inoltre, a settembre 2014, nel corso della presentazione dell’iPhone, Tim Cook annunciò la disponibilità gratuita del disco della band, sulle librerie musicali di ogni utente Apple. Decisione che scatenò polemiche tanto che l’azienda rilasciò uno strumento tecnologico per rimuoverlo.

Questo ultimo esperimento Apple-U2, oltre a far felici i fan della band irlandese, tradisce un interesse di Cupertino per la realtà virtuale, settore in grande espansione in cui si sono cimentati già Google, Samsung e Facebook. A settembre Apple ha acquistato la start-up Metaio che si occupa di realtà aumentata, il prossimo passo potrebbe essere il lancio di un apposito dispositivo ‘made in Cupertino’. (ANSA)

You may also like...