App riconosce il quadro che guardi e ti dà notizie

Addio a guide turistiche e a opuscoli illustrati: ora per le visite domenicali al museo ci pensa Smartify. Un’applicazione, disponibile sia per Android sia per iOS, che si propone di diventare per le opere d’arte quello che è Shazam per la musica. Al posto di registrare un brano per trovarne il titolo e il cantante, in questo caso si fotografa un dipinto. Ed ecco che l’app lo identifica e fornisce una descrizione del quadro.

Tutto questo grazie ad avanzate tecnologie di riconoscimento dell’immagine che si basano su archivi online di opere d’arte. L’app funziona soltanto nei musei che aderiscono all’iniziativa. Tra questi ci sono il Rijksmuseum di Amsterdam, la Wallace Collection di Londra e alcune opere del Laguna Art Museum di Los Angeles. Ma per provare l’applicazione non è necessario trovarsi al museo. Smartify riconosce anche soltanto le foto delle opere d’arte.

Un sistema che permette di personalizzare sempre di più la proprie visite, creando anche delle collezioni di dipinti preferiti all’interno dell’applicazione. Ma Smartify ha anche dei risvolti pratici per chi il museo lo gestisce. L’app permette di vedere quali sono le opere più fotografate e ricercate dai visitatori, indicando così i quadri di maggior interesse all’interno della galleria.

L’idea del museo online non è però una novità. Google Art Project colleziona ormai decine di migliaia di opere d’arte e sta puntando ad allargarsi a immagini di paesaggi, città e luoghi di interesse culturale. Mentre un paio di anni fa è stato lanciato MuVir, museo virtuale realizzato dalle banche italiane. (fonte)

You may also like...