App ‘cancella’ ricordi su Facebook per far capire l’Alzheimer

alzheimer-fb-appUna app ‘simula’ su Facebook i drammatici effetti sulla memoria della demenza senile, mandando in frantumi (ma solo temporaneamente, senza distruggere nulla) i ricordi, pensieri, emozioni e conversazioni postati o salvati sulla propria pagina Facebook.

Si chiama The FaceDementia app, ed è stata sviluppata dalla associazione Alzheimer’s Research UK, per aumentare nelle persone la consapevolezza di questa grave e invalidante malattia. La app che ”cancella i ricordi” (ma è solo un effetto temporaneo) sulla propria pagina facebook dà agli utenti la sensazione di aver pezzo dei pezzi di memoria, di avere i pensieri offuscati e confusi, di non ricordare un pomeriggio passato in spiaggia con gli amici o la festa di compleanno di un parente.

Presentata su BBC Health online, la app sfrutta il fatto che Facebook è divenuto un po’ il diario di ciascun utente, in cui restano ‘memorizzate’ le proprie esperienze, le proprie foto, i commenti degli amici, pezzi di vita sempre più importanti ora che i social hanno preso piede nella vita delle persone.

‘Cancellando’ parti della propria pagina, foto, pensieri postati e molti altri contenuti, la app fa toccare con mano il dramma della demenza così come è vissuto dai pazienti colpiti da Alzheimer. (ANSA)

L’articolo App ‘cancella’ ricordi su Facebook per far capire l’Alzheimer sembra essere il primo su CheckBlackList.

You may also like...