Anziani, attenzione a falsi avvocati e falsi carabinieri

anziani-carabinieri-avvocati

Attenzione alle truffe. Gli obiettivi preferiti sono, come al solito, gli anziani. Falsi carabinieri e falsi avvocati si presentano dicendo che il figlio o il nipote è in arresto e servono soldi per una cauzione (in Italia non è prevista alcuna cauzione) o per ripagare i danni di un incidente stradale.

Una signora anziana è stata truffata a Empoli: le avevano detto che il figlio era stato messo in manette dopo aver provocato un incidente stradale. È accaduto nella mattinata di mercoledì 3 giugno, in una palazzina di via Carducci.

Un uomo, descritto come un 45enne ben vestito, si è spacciato come l’inviato di uno studio legale.

Ha spiegato la storia alla signora, 87enne, e a un’altra anziana presente, 83enne, approfittando che la figlia si fosse assentata. In pratica ha raccontato che il figlio era trattenuto dai carabinieri e che servivano seimila euro per farlo uscire. Le anziane signore hanno messo insieme 600 euro più una serie di gioielli dal valore non quantificato, poi il truffatore ha tagliato la corda. Del caso sono stati informati i carabinieri.

A Firenze altre due donne anziane sono state truffate da un falso avvocato. Secondo gli investigatori l’autore potrebbe essere la stessa persona. Il malvivente ha contattato al telefono le due donne spacciandosi per un avvocato, e convincendole che il figlio doveva pagare i danni di un incidente stradale.

Poi, fingendosi un carabiniere, si è presentato alla porta della loro abitazione per ritirare i soldi.

Alle 12, in via Veracini, ha truffato una donna di 89 anni facendosi consegnare 1.300 euro in contanti. Alle 15, in via Felice Fontana, ha raggirato una 92enne, che ha accompagnato all’ufficio postale dove le ha fatto ritirare 3.500 euro a titolo di risarcimento per i presunti danni provocati dal figlio.

Le vittime hanno descritto il truffatore come un uomo fra i 30 e i 40 anni, basso di statura, che parlava italiano senza particolari inflessioni dialettali.

Su i due episodi indaga la polizia. (fonte1, fonte2)

You may also like...