Android, un sms cancella dati smartphone

android-sms-cancella

Per gli utenti Android arriva una nuova minaccia: hacker stanno tentando di diffondere un malware molto potente, chiamato Mazar, che infetta gli smartphone attraverso un sms all’apparenza innocuo. Mazar consente a chi lo manovra di cancellare tutti i dati contenuti sui dispositivi degli utenti colpiti, ma anche di usarli per fare telefonate o inviare messaggi a pagamento che fanno impennare la bolletta.

Gli hacker possono inoltre leggere i testi memorizzati sui device e spiare tutto il traffico internet sul telefono.

A lanciare l’allarme è la società danese di sicurezza informatica Heimdal, secondo cui l’sms sarebbe stato inviato ad oltre 100mila persone solo in Danimarca. I ricercatori non hanno tuttavia la certezza che i messaggi siano stati ricevuti dagli utenti.

L’sms all’apparenza non desta preoccupazioni, perché contiene il link a quello che sembra un messaggio multimediale. Cliccando sul link, il malcapitato scarica sul telefono un software Tor, che abilita le connessioni anonime a internet, attraverso cui a sua volta viene scaricato il malware.

Particolarità di Mazar è che è stato progettato per non colpire i russi, o meglio i dispositivi su cui la lingua selezionata è il russo, spiegano gli esperti, secondo cui in futuro il malware potrebbe essere sfruttato dai cybercriminali per sferrare attacchi più sofisticati e mirati. (ANSA)

You may also like...