Android, il ritorno del malware Stagefright

stagefright-android

Dopo tre anni, e per la terza volta, il malware Stagefright torna a minacciare il sistema operativo Android. Si tratta del peggior malware della storia di Android e potrebbe infettare fino ad un miliardo di telefoni cellulari, permettendo agli hacker di ‘impossessarsi’ dello smartphone nel giro di appena 10 secondi.

La versione più recente di Stagefright, nota anche come Metaphor, inviterà l’utente a visitare una pagina web contenente file multimediali estremamente dannosi per il sistema operativo che, una volta ricevuti, infetteranno rapidamente il cellulare. Utilizzando questi dati gli hacker potranno così assumere il controllo del dispositivo mobile per accedere alle informazioni personali, oltre ad essere in grado di copiare i dati ed utilizzare anche strumenti come il microfono e la fotocamera.

Una società israeliana ha affermato di sfruttare il bug Stagefright, definendolo come il peggiore mai scoperto fino ad ora. Insomma, centinaia di migliaia di telefoni con sistema Android potrebbero venire infettati dal nuovo malware Stagefright, una sorta di versione 2.0. C’è tuttavia da sottolineare, e questo è molto importante, che il bug riguarda soprattutto i dispositivi Android in esecuzione col sistema operativo più vecchio di Android 4.0 Ice Cream, il che significa quindi che i nuiovi modelli dovrebbero essere al sicuro. (fonte)

You may also like...