Allarme Privacy, NSA cattura milioni di volti dal web

NSA-PRIVACY-VOLTI-WEB

La National Security Agency (Nsa) a caccia sul web non solo di dati e informazioni ma anche di foto, poi sottoposte a sofisticati programmi di riconoscimento facciale. Milioni di immagini di volti ogni giorno. Ed è subito polemica, con i gruppi a sostegno delle libertà civili che criticano la Nsa e la sua raccolta di immagini, che viola la privacy: “il riconoscimento facciale può essere molto invasivo”, affermano.

È l’ultima rilevazione che emerge dai documenti di Edward Snowden, la ‘talpa’ del Datagate, secondo i quali l’agenzia intercetta “milioni di immagini al giorno”, incluse circa 55.000 immagini di qualità con il riconoscimento facciale, aprendosi di fatto la strada a un “enorme potenziale” di nuovo materiale. (l’articolo continua sotto l’offerta di alcuni nostri servizi professionali)

Avete problemi con il vostro profilo, ve lo hanno “rubato” o ricevete avvisi da Facebook che qualcuno ha cercato di accedervi o di cambiare password? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. CLICCA-QUIValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Altre informazioni

Se fino a poco tempo fa le comunicazioni scritte e orali erano al centro dell’attività della Nsa, ora l’agenzia punta alle immagini dei visi e alle impronte digitali per rintracciare e seguire anche online probabili terroristi o altri obiettivi di intelligence.

“Non è solo la comunicazione tradizionale quella che seguiamo: serve un approccio a tutto campo che tragga profitto dagli indizi digitali lasciati dai potenziali obiettivi nelle loro normali attività online per ottenere informazioni biografiche e biometriche utili per individuare con maggiore precisione altri target”, si legge in uno dei documenti di Snowden riportato dal New York Times e accompagnato da una presentazione PowerPoint in cui vengono mostrate diverse foto di un individuo, talvolta con la barba talvolta senza, in differenti contesti.

r-NSA-large570

Accanto alle foto alcuni dati sull’uomo, come ad esempio lo stato del visto e i commenti degli agenti di intelligence.

Secondo il New York Times, “non è ancora chiaro quante persone nel mondo, e quanti americani, possano essere stati ‘immortalati’ dalla Nsa. La legge vigente, sia quella federale sulla privacy che quella che governa i programmi della Nsa, non prevede tutele per le immagini dei visi. Considerando le immagini una forma di comunicazione, la Nsa dovrebbe richiedere l’autorizzazione della giustizia per raccogliere immagini di americani. (fonte)

L’articolo Allarme Privacy, NSA cattura milioni di volti dal web sembra essere il primo su CheckBlackList.

You may also like...