Aggiornamenti Facebook, video live con i sottotitoli

Da oggi anche i video in diretta di Facebook potranno essere sottotitolati. La nuova funzione è stata attivata da Facebook, per iOS, Android e il web, per consentire una maggiore accessibilità, non solo da un punto di vista linguistico ma anche per chi ha problemi di udito.

“Rendere Facebook accessibile a tutti è un aspetto chiave per la costruzione di una comunità globale – spiega una nota -. Oggi abbiamo dato la possibilità agli editori di includere i sottotitoli nei video Live che trasmettono su Facebook, in modo da facilitarne la fruizione a persone non udenti o con problemi all’udito. D’ora in poi, se le impostazioni dei sottotitoli saranno attive, i sottotitoli, laddove disponibili, si potranno automaticamente vedere durante i Facebook Live”.

Al momento, ricorda Facebook, è già possibile aggiungere sottotitoli ai video non in diretta al momento del caricamento, e chi effettua il montaggio può anche usare il servizio di riconoscimento vocale del social network per generare automaticamente i sottotitoli.

Nell’ultimo anno, le visualizzazioni giornaliere di Facebook Live sono quadruplicate, secondo quanto indica il social network, e 1 video su 5 è una diretta. “Offrendo agli editori la possibilità di includere i sottotitoli nei Facebook Live – prosegue la nota -, speriamo che un maggior numero di persone possa partecipare agli emozionanti momenti che caratterizzano questi video. Quest’avvenimento importante rappresenta il nostro costante sforzo per rendere i contenuti su Facebook accessibili a sempre più persone”. (ANSA)

You may also like...