Aggiornamenti Facebook, arrivano (o tornano) le ‘stanze’

stanze-messenger

Chi si ricorda di mIRC? Uno dei più celebri programmi pensati (anche) per chattare, aveva avuto uno straordinario successo nella prima metà del 2000. La formula era semplice: non si poteva solo chiacchierare con gli amici, ma anche accedere a chat aperte a tutti – chiamate “stanze” e rintracciabili usando una funzione di ricerca – in cui chiunque poteva discutere con altri appassionati dello stesso argomento.

Secondo quanto riportato da TechCrunch, Facebook starebbe testando all’interno di Messenger un’applicazione molto simile. È stato l’esperto di tecnologia Chris Messina a scoprire che la nuova applicazione, chiamata Rooms, è in fase di test all’interno di Messenger, dove è descritta con queste parole: “Rooms è destinata alle conversazioni pubbliche su diversi argomenti e soggetti. Ogni stanza ha un link che può essere condiviso in modo che chiunque possa unirsi alla discussione”.

In verità, già nel 2014 Facebook aveva provato a rilanciare le chat pubbliche con un’app molto simile chiamata proprio Rooms, che aveva però chiuso pochi mesi dopo a causa dello scarso successo. L’esplosione dell’instant messaging che si è verificata negli ultimi anni avrebbe però fatto cambiare idea a Zuckerberg.

Rooms potrebbe quindi rinascere come funzione di Messenger: ogni utente potrà creare stanze dedicate ai più svariati argomenti e invitare chiunque a prendervi parte condividendone il link. In questo modo, il legame tra gli utenti non sarà più l’amicizia su Facebook, ma l’interesse in comune. Contattati da TechCrunch, i portavoce di Facebook hanno solo ammesso di stare conducendo “qualche test”. Al momento è impossibile sapere se e quando la nuova versione di Rooms diventerà realtà. (fonte)

You may also like...