”Il tuo account WhatsApp sarà bloccato”, attenti alla truffa

whatsapp-truffa-attenti

Scade l’account di Whatsapp. Panico. Se solo fosse vero.

La nuova email truffa in circolazione fa leva sull’ansia di non poter più usare gratuitamente la famosa app di messaggistica. La tentazione di cliccare sul link interno potrebbe essere forte. Bene: non fatelo. Per una lunga serie di ragioni. 

Si tratta dell’ennesimo phishing. Perché a questo è finalizzato il raggiro online: pescare dati dell’utente, siano essi password o numeri identificativi di carte di credito o conti correnti. In effetti, la finta comunicazione di una non meglio identificata “squadra manager di Whatsapp” parla chiaro: chiedono dati personali, “obbligatori per l’elaborazione della richiesta”.

Per non cadere nella trappola basta leggere il messaggio con un po’ di attenzione.

E’ scritto in un pessimo italiano, primo segnale che qualcosa non va e che difficilmente possa trattarsi di una comunicazione formale.

Seconda notazione: è quantomeno improbabile che il nostro interlocutore sia “il signor Whatsapp” come nel caso in questione. E infatti, cliccando sul mittente dell’email, si palesa il mittente vero: tale nicula@iocn.ro. Indirizzo di posta elettronica romeno.

C’è poi anche una considerazione di ordine logico che potrebbe/dovrebbe impedirci di cadere nel tranello. Whatsapp non è a conoscenza dell’indirizzo email degli utenti: quando ci si registra, si fornisce unicamente il numero di telefono.

Il colosso della messaggistica istantanea, dal suo sito, alla sezione Faq, spiega: “Non inviamo email riguardanti chat, messaggi vocali, pagamenti, modifiche, foto o video. Riceverai una mail da WhatsApp solo se sarai tu a iniziare una conversazione con noi, attraverso i nostri canali di posta elettronica dedicati all’assistenza”. Whatsapp (quello vero) aiuta a proteggersi dalle truffe con dei suggerimenti pratici: “Potresti essere l’obiettivo di un sistema fraudolento se una delle seguenti situazioni descrive un messaggio che hai ricevuto, via WhatsApp o email:

  1. il mittente sostiene di essere affiliato a WhatsApp;
  2. il contenuto del messaggio contiene istruzioni su come inoltrare il messaggio;
  3. il messaggio afferma che si può evitare una punizione, come la sospensione dell’account, se si inoltra il messaggio”.

In tutti questi casi, le email vanno ignorate e cestinate senza cliccare sul link in evidenza nel messaggio. (fonte)

You may also like...