A cosa servono le Segnalazioni

Abbiamo visto quanto sia deleterio condividere un contenuto nel momento in cui lo si vorrebbe cancellato. Tale contenuto, infatti, “decolla” nelle visualizzazioni e acquista una popolarità insperata, nonostante presenti caratteristiche riprovevoli di violenza o crudezza.

Lo stesso concetto è applicabile a pagine e gruppi. La curiosità nel “vedere come va a finire” porta inesorabilmente alla richiesta di iscrizioni, per non parlare della necessità impellente che si prova a voler commentare (in negativo) quanto viene pubblicato.

Un social network come Facebook tiene conto di qualunque operazione di condivisione (che, ricordiamo, è un apprezzamento).

Il tasto NonMiPiace, da molti desiderato, è semplicemente un tasto Ignora.

Non condividere, non cliccare su MiPiace, non partecipare all’ulteriore divulgazione di un contenuto… sono tutte azioni che impediscono allo stesso di essere maggiormente dannoso.

I meccanismi utilizzati da Facebook per limitare le attività “criminali” sono segreti, proprio per evitare un più facile loro aggiramento.

Segnalare un contenuto perchè Mirato a un individuo/gruppo, o per Spam/Pubblicità, o per altro, permette a un software di controllo di determinare quanto sia poco gradito e, raggiunto un certo livello numerico (un rapporto ben preciso), eliminarlo.

Essendo basato su una formula matematica di Gradimento/NonGradimento è possibile che tale meccanismo sia poco efficace proprio per la diffusione (inconsapevole) che l’utente segnalatore genera.

Quindi, nel momento in cui vi imbattete in un contenuto che vi turba profondamente, va contro il vostro credo religioso o che semplicemente vi disturba per la sua assiduità (assimilabile al famoso Spam), segnalatelo senza condividerlo, e senza invitare altri a farlo.

SeeYouSoon

Nota a cura di Claudio Cerroni (Hunch – Assistenza e Consulenza Informatica).

P.S. Se gradite le nostre note, cliccate cortesemente su MiPiace: capita infatti che alcuni individui le segnalino come offensive e le facciano sparire. Questa brutta abitudine è contrastabile SOLO manifestando il proprio gradimento tramite il MiPiace e la condivisione (se il gradimento è reale, naturalmente).

Iscriviti alla nostra PaginaAggiornamenti per essere sempre aggiornato sui problemi di Facebook. Se vuoi ricevere le nostre note anche nella posta (per non fartele sfuggire), iscriviti anche al gruppo CheckOnLine.

CheckBlackList | PaginaAggiornamenti | News | Facebook | Toolbar | WorkingOn

You may also like...